Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Predefinito Re: Gfs, Ens e Spaghi...la soluzione del Rebus

Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio
    Ma come siete pessimisti oggi ragazzi

e pensare che io invece non vedo tutto questo squallore all'orizzonte...nell'ipotesi probabile di un ricompattamento del VP (AO positiva) ma con una MJO in buona magnitudo attorno alla fase 7 unitamente alla tendenza alla positivizzazione del PNA e soprattutto le attuali SSTA atlantiche tuttora caratterizzate da doppio dipolo +/- (Terranova vs Atlantico orientale; IslandaW vs IslandaE) non escluderei la partenza di onde lunghe anticicloniche atlantiche piuttosto alte, tali da evolvere in SCAND+ e determinare il distacco di gocce fredde retrograde verso l'europa...per certi versi specialmente un freddofilo del centro-sud dovrebbe augurarsela un'accelerazione della trottola

Ovviamente è una mia idea per nulla semplice, ma dopo la metà del mese ci potrebbero essere alcune chances in tal senso..ne riparliamo dopo la Befana va!

E' per quello che ho detto che dopo questa settimana non so chi sta peggio tra me e Max.
    Una bella combinazione AO+, NAO+ e onde lunghe sostenute dalle SSTA atlantiche non sono certo un quadro di partenza così orrendo (sulla carta) per il SE italico.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Brezza leggera L'avatar di Maynard2
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini Visualizza Messaggio
    E' per quello che ho detto che dopo questa settimana non so chi sta peggio tra me e Max.
    Una bella combinazione AO+, NAO+ e onde lunghe sostenute dalle SSTA atlantiche non sono certo un quadro di partenza così orrendo (sulla carta) per il SE italico.
    Io spero appunto in uno SCAND+ perchè stante la situazione che si prospetta,mi sembra l'unica configurazione capace di portare eventi freddi rilevani per il centro-sud Adriatico in partricolare.Certo se poi l'HP venisse schiacciato eccessivamente verso su dal VP saremmo punto e a capo
    Questo sviluppo IMHO ha più probabilità di realizzarsi rispetto a uno SCAND+
    Non dimentichiamoci che nonostante sia prevista in fase 7,la magnitudo dell'MJO sarà comunque bassa

e che l'intensità delle anomalie negative nel pacifico aumenta
    Sono al limite delle mie conoscenze teleconnettive quindi mi fermo prima di dire cazz...te

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini Visualizza Messaggio
    Ti dirò quasi omonimo ... La situazione teleconnettiva a me fa pensare che dopo questa settimana non so chi dei 2 sia messo peggio ...
    Ah bene, al peggio non c'è limite...

Vediamo come va a finire. Chissà se la probabile ripresa zonale riuscirà a portare retrogressioni a tal punto basse da beccarci in pieno, con la speranza che il patrimonio di freddo sull'est europeo non venga intaccato più di tanto.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Troppo decisi ancora e forbice praticamente chiusa per l'Epifania a 3 giorni dall'evento, eccetto l'ufficiale.
    Continuo a pensare ad un'entrata più fredda e più duratura sull'Italia rispetto ad esempio all'emissione di Reading.
    Prognosi che a questo punto solamente con i run 00 di domani potrebbe avere una certa definizione e non è detto.
    Certo, io continuo a essere dell'idea iniziale del Td.

[B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
    Previsore in radio: Radio Ciao - Radio Studio 5.
    Responsabile-Previsore METEO Aquilano...e non solo[/B]

Vento teso L'avatar di quebec
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBernardi Visualizza Messaggio
    Troppo decisi ancora e forbice praticamente chiusa per l'Epifania a 3 giorni dall'evento, eccetto l'ufficiale.
    Continuo a pensare ad un'entrata più fredda e più duratura sull'Italia rispetto ad esempio all'emissione di Reading.
    Prognosi che a questo punto solamente con i run 00 di domani potrebbe avere una certa definizione e non è detto.
    Certo, io continuo a essere dell'idea iniziale del Td.

Stefano beato te che ci credi ancora, comunque ecmwf ( il dottore) non fa una piega da giorni e giorni, passaggio sopra le alpi, destinazione spagna e tutto il resto è noia?
    Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da quebec Visualizza Messaggio
    Stefano beato te che ci credi ancora, comunque ecmwf ( il dottore) non fa una piega da giorni e giorni, passaggio sopra le alpi, destinazione spagna e tutto il resto è noia?
    Io non ci credo Pasquale, ma sto analizzando gli spaghi da giorni e giorni.
    Non ho mai visto una forbice così chiusa per molte emissioni per tale data da giorni e giorni.
    La dinamica d'entrata è molto difficile da individuare per i modelli, compreso per Reading, Ukmo, Dwd, Gfs e chi più ne ha più ne metta.
    Proprio per questa difficoltà mi sto basando per una certa evoluzione finale sugli Spaghi ed Ens.

Media Ens ad esempio a 3 giorni dall'evento:

Questo non è crederci, è obbiettività su una possibile evoluzione finale tanto difficile da individuare per il singolo modello, anche per il mio Dottore!

[B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.

Vento teso L'avatar di quebec
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBernardi Visualizza Messaggio
    Io non ci credo Pasquale, ma sto analizzando gli spaghi da giorni e giorni.
    Non ho mai visto una forbice così chiusa per molte emissioni per tale data da giorni e giorni.
    La dinamica d'entrata è molto difficile da individuare per i modelli, compreso per Reading, Ukmo, Dwd, Gfs e chi più ne ha più ne metta.
    Proprio per questa difficoltà mi sto basando per una certa evoluzione finale sugli Spaghi ed Ens.

Media Ens ad esempio a 3 giorni dall'evento:

Questo non è crederci, è obbiettività su una possibile evoluzione finale tanto difficile da individuare per il singolo modello, anche per il mio Dottore!

Non lo metto in dubbio, anche se ultimamente la ragione sta sempre dalla parte del run ufficiale. A proposito tu devi essere imbiancato o sbaglio stamane? Da me neve sopra gli 800m
    Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da quebec Visualizza Messaggio
    Non lo metto in dubbio, anche se ultimamente la ragione sta sempre dalla parte del run ufficiale. A proposito tu devi essere imbiancato o sbaglio stamane? Da me neve sopra gli 800m
    Appena misurati 14cm con nevicata debole in atto:

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

ufficiale verso reading....
    stefano per me il dottore ha ragione....
    goditi la neve da te di oggi!!!!!!!

termiche reading comunque per il 6/7 non sono male...meglio di quelle di ieri e per il seguito..vabbè cambia a ogni run....
    Ultima modifica di Fabry18; 03/01/2009 alle 10:19
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •