Dall'immagine del sat al largo della Corsica si vede una forma spiraleggiante prendere forma e spostarsi verso sud intensificandosi,che evoluzione avra'?A mio parere e'destinata a far parlar di se,o comunque apportera'un forte maltempo nelle zone Sardo-Corse!
http://www.sat24.com/it
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
ecco ancora
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
W il caldo!!!
Oi ragazzi sbaglio o il radar vede un occhio?Sia quello di MIlano-Alpi occidentali che quello del Golfo del Leone
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
W il caldo!!!
Fla ma su cosa mi cadi..
ha una buona vorticita' ma non è un TLC,assolutamente,almeno non ora.
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
EheeeeChe significa "MEDICANE" ?
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Nei prossimi giorni saranno molto più interessanti le super tempeste atlantiche che invaderanno l'Europa con possibili forti libecciate sul ligure in vista. il vortice sulla Corsica è isolato e in una zona absso Shear al momento, ma la superficie del mare è troppo fredda in zona per poter alimentare una buona convezione e dare il via a un potente tlc
No, i TLC sono aggeggi piccoli (100 km di diametro, più o meno), e danno effetti solo in quel raggio d'azione.
I Medicane (MEDIterranean hurriCANE) non sono altro che gli uragani in miniatura che talvolta sforna il Mediterraneo (come quello che fece vedere Caroselli in trasmissione il 16 gennaio 1995), anche come evoluzione estrema di un TLC
Ma Daniele ti saprà dire di più
Vero, basta guardare le mappe che vedono un getto fino a 400 km/h sull'Atlantico a 300 hPa![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
ah ecco sono ignorante e anche rimasto indietro come terminologia...
adesso si usano MCC, MCS, TLC, MSCSCSCCSDCCSCSC, HURRICANE,
MEDICANE, CAZZDECANE ecc... prima , ai tempi in cui cominciai vagamente
a interessarmi di meteo, si chiamavano "DEPRESSIONI", "VORTICI",
"SISTEMI NUVOLOSI", "CELLULE TEMPORALESCHE" e fine!
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri