EVOLUZIONE GENERALE
una perturbazione in arrivo dall'Europa settentrionale porterÃ* una fase di instabilitÃ*, con precipitazioni nevose anche a quote basse, fino a mercoledì; giovedì il tempo sarÃ* più soleggiato, con temperature in diminuzione anche sensibile.
TEMPO PREVISTO
FINO ALLE 24 DI OGGI: tempo parzialmente soleggiato, con nuvolositÃ* in intensificazione e prime deboli precipitazioni sulle zone centro-meridionali e montane; precipitazioni in estensione dalla serata, con fenomeni localmente a carattere nevoso o di pioggia mista a neve anche in pianura.
MARTEDI': cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con precipitazioni diffuse, generalmente deboli o moderate; le precipitazioni saranno nevose o a carattere di pioggia mista a neve anche in pianura, specie centro occidentale; dal pomeriggio/sera si avrÃ* una locale attenuazione dei fenomeni specie in pianura.
ProbabilitÃ* di precipitazione:alta (80/100%) in diminuzione fino a media (40/60%).
Temperatura:massime in diminuzione in pianura, valori in generale diminuzione in quota.
Venti. In montagna (sopra i 1500 m): moderati sudoccidentali. Altrove: deboli/moderati settentrionali, con tratti di bora sulla costa.
Stato del mare: poco mosso.
Fenomeni particolari:assenti.
MERCOLEDI': cielo nuvoloso o molto nuvoloso specie al mattino, con precipitazioni diffuse più consistenti sulle zone montane, pedemontane, e sulla pianura settentrionale; le precipitazioni saranno a prevalente carattere nevoso anche in pianura, ma con quantitativi generalmente contenuti. Temperature in calo, specie dalla serata, con gelate anche in pianura.
GIOVEDI': condizioni in miglioramento con tempo soleggiato e clima rigido. Temperature in diminuzione anche sensibile nelle minime, con gelate diffuse in pianura.
Originariamente Scritto da CapoNord
Queste previsioni non mi garbano molto!!![]()
Hanno diramato un bollettino che chi lo legge direbbe che sarÃ* un evento del tutto normale con qualche misero cm in Pianura.
Per me sarÃ* solo neve!!![]()
Ciao![]()
![]()
![]()
![]()
Ultima modifica di Max; 26/12/2005 alle 13:50
Mi sento d'accordo con arpav: domani neve senza accumulo oppure neve mista a pioggia/pioggia,mercoledì neve seria con accumuli (5cm max).A me va benone!ciao!
solita arpav cauta.......dice minimi quantitativi.....mahhhhh....![]()
Ciao max si bollettino veramente schifoso questo..mi sorprende la differenza con quello del Friuli decisamente ottimista..staremo a vedereOriginariamente Scritto da Max
![]()
a me l'arpav nn mi è mai piaciuta sinceramente........non mi sembrano previsioni serie, nn si sbilanciano mai quindi inutile guardarle.......anche l'anno scorso a marzo mettevano pioggia mista e poi ha fatto 15 cm.......per dire......
Beh, e da giorni che dico che in effetti i maggiori accumuli li vedrÃ* il Friuli ed estremo veneto orientale.Basso veneto a rischio pioggia visto anche le precipitazioni deboli.
![]()
I maggiori accumuli in pioggia intendi dire?Originariamente Scritto da fabio76
![]()
Ragazzi,per molte zone il rischio di vedere neve bagnata con scarso accumulo e/o temporanei passaggi a pioggia è elevato.Nessuna illusione please!![]()
Con questo non voglio invitare certo al pessimismo cosmico,ma eviterei di fare accostamenti con altri episodi recenti,ben più "tranquilli" termicamente![]()
Mah..Originariamente Scritto da fabio76
![]()
beh ci sono anche accostamenti con altri episodi ben meno "tranquilli" di questo dove ha tranquillamente nevicato se è per questoOriginariamente Scritto da AlbertoTV
tipo la nevicata di novembre, eravamo messi molto peggio............e 3 cm li ha fatti
Segnalibri