Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 104
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Predefinito Re: Attenzione!!!Allerta vento,e minimo barico notevole!!!

Penso alle mareggiate sul litorale laziale e campano... povera la mia casetta già danneggiata dalla pioggia mo ci voleva pure il vento... e io non ci posso fare niente
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Burrasca L'avatar di Pino da Priverno
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Flavio 78 Visualizza Messaggio
    Ragazzi se e'cosi'si mette male
    Oltre alla costa che sarà spazzata paurosamente; i rilevi esposti (dunque tutti i Lepini in primis) se la vedranno piuttosto scomoda. In questo modo inoltre la valle dell'Amaseno diverrà una vera e propria Galleria del Vento e si avrà difficoltà pure a ricevere eventuali precipitazioni. Prevedo guai nelle "strettoie" dapprima ad Ovest di Priverno (valle Ceriara orientata WNW-ESE con coinvolgimento diretto del versante occidentale del centro abitato affacciato su quella vallata), poi sul dosso Palombara e nel Ceccanese in provincia di Frosinone, dove, se confermato, si potrebbero avere velocità massime e raffiche davvero ragguardevoli per l'accelerazione dovuta ai rilievi!!!!
    Buriana o tre ggiorni o 'na settimana; ma Strina che de Buriana è figlia, sempre t'addorme e sempre te sbiglia!
    http://my.meteonetwork.it/station/laz014/sticker-oriz1

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Penso alle mareggiate sul litorale laziale e campano... povera la mia casetta già danneggiata dalla pioggia mo ci voleva pure il vento... e io non ci posso fare niente
    In che zona?
    Buriana o tre ggiorni o 'na settimana; ma Strina che de Buriana è figlia, sempre t'addorme e sempre te sbiglia!

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Confermami o smentiscimi Lorenzo,io penso che sulla costa Romana di Ostia-Fiumicino un bel forza 8-9 non ce lo toglie nessuno,che dici????E'importante,dovrei comunicarlo all'emittente locale che collaboro una tantum in caso di eventi eccezzionali,come feci con l'alluvione del 13 Dicembre di Ostia Antica anticipando di 24-36 ore l'evento,grazie!!!!!(Canale 10)
    Confermo appieno, specie se il minimo passa sul Ligure

Citazione Originariamente Scritto da il buon Neofita Visualizza Messaggio
    Ventacci poderosi dunque su tutta la Costa Tirrenica più intensi dalla Maremma in giù?
    Oh yes.

Citazione Originariamente Scritto da il buon Neofita Visualizza Messaggio
    Cosa è Lothar?
    Una tempesta extratropicale avutasi nel '99?
    E che cosa fece?
    Nell'ultima settimana del '99 sull'Europa transitarono 2 tempeste extratropicali molto violente e veloci: la prima, Lothar, passò sull'Europa centrale e le Alpi, portando danni molto ingenti soprattutto in Francia (ricordo ad esempio che buona parte degli alberi nella Reggia di Versailles fu abbattuta) e Germania. La seconda passò con il minimo proprio sull'arco alpino ed il nord-est italiano; durò meno di 12 ore, ma ad esempio a casa mia la pressione crollò da 1003 a 979 hPa in 3 ore circa, ed il vento raggiunse i 142 km/h. Ricordo ancora che quella notte sono stato tutto il tempo a guardare la finestra chiusa e sbarrata, perché le ante cercavano di aprirsi lo stesso, e nel frattempo nonostante io stessi al sesto piano mi arrivavano come proiettili dei sacchi della spazzatura strappati dai cassonetti sulla strada
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Thumbs up Re: Attenzione!!!Allerta vento,e minimo barico notevole!!!

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Confermo appieno, specie se il minimo passa sul Ligure

Oh yes.

Nell'ultima settimana del '99 sull'Europa transitarono 2 tempeste extratropicali molto violente e veloci: la prima, Lothar, passò sull'Europa centrale e le Alpi, portando danni molto ingenti soprattutto in Francia (ricordo ad esempio che buona parte degli alberi nella Reggia di Versailles fu abbattuta) e Germania. La seconda passò con il minimo proprio sull'arco alpino ed il nord-est italiano; durò meno di 12 ore, ma ad esempio a casa mia la pressione crollò da 1003 a 979 hPa in 3 ore circa, ed il vento raggiunse i 142 km/h. Ricordo ancora che quella notte sono stato tutto il tempo a guardare la finestra chiusa e sbarrata, perché le ante cercavano di aprirsi lo stesso, e nel frattempo nonostante io stessi al sesto piano mi arrivavano come proiettili dei sacchi della spazzatura strappati dai cassonetti sulla strada
    Grazie Lorenzo sei un amico
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Menzionato
    0 Post(s)

Grazie Lorenzo sei un amico
    Mmmh.... la cosa è preoccupante

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Se passa così basso la mia costa è salva, ma il medio-basso Tirreno rischia ancor di più.
    Vediamo però: il minimo deve ancora formarsi, e quindi anche la sua traiettoria è ancora incerta.
    Una stima dei venti che arriveranno dalle nostre parti si avrà 12 ore prima, con quelli che investiranno le coste del Golfo di Biscaglia
    Paradossalmente noi dovremmo ballare di più domani pomeriggio/sera e la mattinata di sabato.

Questo è il clou previsto per la sera di Sabato dalle WRF-GFS inizializzate GFS06 del Lamma... Bella sventagliata da WNW ma niente di eccezionale, sulle coste non si raggiungerebbero i 100 km/h:

wind10sz_web_22.png

windgustz_web_22.png

Tra un paio di emissioni entriamo nel range temporale del LAM ad alta definizione.
    Luca Bargagna

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Ostrega, che fine '99.
    Due tempeste violentissime.
    Sacchi delle immondizie fino al sesto piano....

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Paradossalmente noi dovremmo ballare di più domani pomeriggio/sera e la mattinata di sabato.

Questo è il clou previsto per la sera di Sabato dalle WRF-GFS inizializzate GFS06 del Lamma... Bella sventagliata da WNW ma niente di eccezionale, sulle coste non si raggiungerebbero i 100 km/h:

wind10sz_web_22.png

windgustz_web_22.png

Tra un paio di emissioni entriamo nel range temporale del LAM ad alta definizione.
    Comunque sempre un Forza 9 a ridosso della costa creerebbe onde di 6-7 metri che nn sono poco!!!!!
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pino da Priverno Visualizza Messaggio
    In che zona?
    Beh... Fregene, litorale laziale. Ma in una zona periferica e in prima linea, davanti al mare.
    Per fortuna Fregene è un paese costale di progettazione invidiabile nonostante la sua relativa 'vecchiaia'. Non è stato soggetto ad abusi di nessun tipo e invece di costruire un lungomare per le disco e i bar hanno preferito evitare e hanno lasciato intatte le dune originarie - generalmente considerate "brutte" dal popolino perché invece di esserci erba inglese c'è la macchia, in genere poco attraente - tra l'inizio delle case e la barriera di stabilimenti!
    Ricordo comunque quando ero piccolo che una prodigiosa mareggiata superò addirittura le dune arrivandoci a un passo da casa. Io spero che non ritorni perché le piogge eccezionali di dicembre hanno creato già diversi danni.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •