Pagina 27 di 70 PrimaPrima ... 17252627282937 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 700
    Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Italia Centrale - 18 Febbraio 2009

Citazione Originariamente Scritto da Emanuele da Alatri ( FR ) Visualizza Messaggio
    Dovrebbero farsi un giretto in Puglia ( dove si appresta a sbuferare sulle coste meridionali, come ogni anno perchè se non lo fa almeno una volta schiatta ), quella è Africa...

Ma qui tanto non ha mai nevicato e mai nevicherà, quello che ho visto da quando sono nato fino a 4 anni fa era perchè fumavo troppo
    Beh dai, la Puglia ha un clima ben più rigido mediamente di Calabria e Sicilia (le peggiori secondo me).

Quando sbuffa da Est-nordest a Bari sai come batti le brocche......mentre quando vedo la neve a Palermo mi prende troppo male.....troppo davvero (quelli sì che stanno alla latitudine dell'Africa).

Brezza leggera L'avatar di Gianluca80
    Menzionato
    0 Post(s)

Qui alle 8 pioveva con 4°.
    Forse ha fatto qualche fiocco su a Montecassino, ma da qui non si vede nessun accumulo.
    Si può dire ormai ennesima sòla per la Ciociaria: credevo che almeno Frosinone,Isola e anche Roccasecca potessero vedere qualcosa e invece niente!
    Alla prossima occasione (se la natura vorrà ...)
    Amo la neve e le estati fresche e piovose stile 2002.
    Ricordo + bello: la nevicata del gennaio 2002
    Ricordo - bello : tutta l'estate 2003

Tempesta L'avatar di scala49
    Menzionato
    1 Post(s)

Concomitanza del calo improvviso della temperatura e delle precipitazioni...

Isola del Liri (FR)269mt slm WEBSITE: METEOLIRI
    DAVIS VANTAGE PRO2 (schermo attivo 24h) UNDERGROUND: ILAZIOIS2
    WEBCAM Raspicam & Canon by Panorama V3.6

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da max cave Visualizza Messaggio
    le temperature di partenza a Roma non contano nulla, perchè Roma non possiede nessun cuscino freddo ( tranne un caso più unico che raro rappresentato dallo scorrimento di aria umida su aria da est severa che agisce in modo moderato a più quote ).
    Differente il discorso per la Ciociaria e valli interne.
    Non sono assolutamente d'accordo: per veder nevicare qua contano, e molto, le temperature di partenza.

Non ho mai visto nevicate successive quando di giorno la massima ha superato i 10 C°; qui da noi è importante che anche le massime siano decenti, a Roma i cali di 10 gradi sotto il vento sferzante (come accade ad esempio a Trieste quando c'è bora) ce li sognamo.

Tempesta L'avatar di scala49
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco Tersigni Visualizza Messaggio
    Io per aria continentale non intendo quella che sta per arrivare ma una
    leggera ventilazione, proprio leggera che fa scendere il dew-point, che
    proviene da nord-est.
    La stazione mi segnala il calo da quando il vento si è disposto da nord-est.
    Fino a che avevo raffiche da sud-ovest la temperatura non scendeva!
    Magari è una componente orografica del posto, non so..
    L'aria continentalizzata che proviene da NE è un fatto orografico che fa parte
    del nostro microclima e forse se sarebbe arrivata già dalla serata di ieri...
    Che dire al momento l'occasione mancata, ma ci rifaremo con le prossime...

Isola del Liri (FR)269mt slm WEBSITE: METEOLIRI
    DAVIS VANTAGE PRO2 (schermo attivo 24h) UNDERGROUND: ILAZIOIS2
    WEBCAM Raspicam & Canon by Panorama V3.6

Bava di vento
    Menzionato
    3 Post(s)

Buongiorno a tutti. Vi dico della Valle di Comino: imbiancata tutta (io sono di Gallinaro e qui si sono accumulati circa 7/10 cm...la neve c'è praticamente dalla galleria del millaenya venendo da cassino verso atina. Ci sono speranze (anche minime) di altre precipitazioni in pomeriggio sera? Per favore rispondete, grazie, gigi!

Vento forte L'avatar di ivan.lando87
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Emanuele da Alatri ( FR ) Visualizza Messaggio
    Dovrebbero farsi un giretto in Puglia ( dove si appresta a sbuferare sulle coste meridionali, come ogni anno perchè se non lo fa almeno una volta schiatta ), quella è Africa...

Ma qui tanto non ha mai nevicato e mai nevicherà, quello che ho visto da quando sono nato fino a 4 anni fa era perchè fumavo troppo
    e da mia zia in Puglia sta per iniziare a fioccare alla faccia nostra..
    ⛄⛄⛄ Febbraio 2012 apoteosi nevosa... ❄❄❄

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Qui nevica dalla tarda nottata, il manto ha superato abbondantemente i 10 cm
    sai qualcosa dell'università?tutte le facoltà sono chiuse?ing si, ma mi servirebbe sapere lettere e filosofia..
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Vento forte L'avatar di Emanuele da Alatri ( FR )
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alessandro72 Visualizza Messaggio
    Beh dai, la Puglia ha un clima ben più rigido mediamente di Calabria e Sicilia (le peggiori secondo me).

Quando sbuffa da Est-nordest a Bari sai come batti le brocche......mentre quando vedo la neve a Palermo mi prende troppo male.....troppo davvero (quelli sì che stanno alla latitudine dell'Africa).

Sicuro ? Ti assicuro che, sapendo come nevica d'inverno, sono rimasto scioccato...guarda questa, mentre la scattavo mi dicevano della neve che fa d'inverno, ma si può? Il banano è una pianta endemica del sudest asiatico ( Filippine, Malesia, Indonesia, zone equatoriali insomma ), non dà frutti se già i fiori sono sottoposti a temperature inferiori ai 5/6°, a 1/2° si bruciano tutte le foglie e a 0° muore, conservando solo le radici...!
    Quindi, fiuriamoci altre zone più meridionali della Puglia, come tu dicevi, dove nevica lo stesso ! Intanto a Palermo ha solo gragnolato, la neve non sanno manco com'è
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Siena centro - 345 m s.l.m.
    Alatri (FR) - 453 m s.l.m.

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alessandro72 Visualizza Messaggio
    Non sono assolutamente d'accordo: per veder nevicare qua contano, e molto, le temperature di partenza.

Non ho mai visto nevicate successive quando di giorno la massima ha superato i 10 C°; qui da noi è importante che anche le massime siano decenti, a Roma i cali di 10 gradi sotto il vento sferzante (come accade ad esempio a Trieste quando c'è bora) ce li sognamo.

strano....il 5 gennaio 1985 a Roma Urbe massima di +10°c ...poi nevicò con -2°c....-12°c.... le temp. di partenza non contano per città come Roma.
    Se arriva aria con temp. di -5°c può fare anche +20°c...al contrario se fa -7°c ( vedi gennaio 1971 ) e poi arriva aria calda, dopo due ore piove!
    [URL="http://www.associazionebernacca.com"]www.associazionebernacca.com[/URL]
    [URL]http://80.67.219.5/axis-cgi/jpg/image.cgi?resolution=320x240&dummy=1193161100815[/URL]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •