Guarda, non hai capito bene la posizione... non è che io mi "godo" il "mitume"....
è che c'è il mitume, ed esso prevale tutti gli anni perchè è connaturato a questo clima.... tutto qui....
quindi è inutile starsi a dannare per il freddo.... il freddo viene in limitati periodi, per esempio la scorsa metà di Dicembre....
C'è il mitume, e lo si accetta per quel che è.... e non è così terribile nella vita quotidiana, anzi è relativamente confortevole...
non mi dispiace evitare di trovare la macchina gelida, di evitare i crampi e la diarrea da freddo (ci soffro), di evitare di sgelare il parabrezza la mattina...
Se uno è ossessionato da freddo e neve in luoghi dove essi sono RARI (pianure del centro sud, tanto per dire... specie lato TIRRENICO.... )
...dovrebbe SMETTERE! E' come cercare di sputare contro vento... lo sputo ti arriva in faccia!
Si vuole freddo e neve ? Si vada a vivere a 1500 metri, o a 600-700 sul lato Adriatico sperando che non libecci troppo
Poi... se fa freddo e neve posso anche divertirmi... a dire il vero il 17 Dicembre è stata una giornata ABBASTANZA DI MERDA...
un'oretta di divertimento nevoso e poi 6 ore di disagi e poi ho avuto diarrea e una mezza influenza,
nonchè riscaldamento fottutosi per giorni a casa e al lavoro... Cioè, al diavolo!
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Chi non ama il freddo allora ha scelto la regione giusta...
Sono un pò di parte visto che il caldo mi annienta con tutti i suoi annessi,vedi zanzare,ma almeno che le stagioni seguano il loro corso fatecelo sperare.
Ciò che più dilania,meteorologicamente parlando,è pagare 4 gg di freddo e 2 cm di neve con settimane intere di nulla.
![]()
ci sono periodi tipo gennaio 2010 in cui il mitume non s' è mai fatto vedere! d'altronde abitiamo in due regioni diverse, roma è sicuramente piu adatta a ricevere temperature autunnali in pieno inverno, firenze molto meno dato che siamo più a nord ., più vicino all'appennino e soprattutto più lontani dal mare e 15-16 gradi non sono la normalità come dici tu, la neve è una rarità su questo non c'è dubbio, ma il freddo moderato è la normalità e ti assicuro che questo periodo mite ad oltranza non è normale, poi sarà neutralizzato da eventi freddi forse ma questa è un altra storia
e ti assicuro che girare a gennaio con 16 gradi, blea che schifo col piumino non ci stai...e soffri il caldo, non vedo tutto sto comfort: certo basterebbe vestirsi piu leggeri, ma se permetti è un po triste tirar fuori giacchetti primaverili in pieno inverno! non siamo mica in sicilia!
Certo, ma penso che tu confonda la "normalità" con la "frequenza". I 15-16 gradi a Firenze a Gennaio sono perfettamente normali, anche se infrequenti. Anche -8 o -10 non sono frequenti (nemmeno come minima), ma nessuno dei "freddofili" ha gridato alla "non normalità" il 17 Dicembre scorso!
A Gennaio, la tempertura MASSIMA media del mese è di 10.9°C, e nella terza decade del mese raggiunge 11.6°C. E stiamo parlando di FI Peretola, all'interno della città è sicuramente un po' di più.
E queste sono medie: data la continentalità di Firenze vuoi che sia così raro avere oscillazioni che anche superano i 15°C? Sicuramente no. Infatti circa l'85% dei valori massimi si mantengono al disotto dei 15°C, ma il restante 15%, sebbene minoritario, non si può certo definire raro.
Molto più raro avere temperature MAX al disotto dei 0°C (cioè intere giornate di gelo): l'1%.
Certo, come diceva albedo, se hai massime superiori a 15°C per 20 giorni di fila è un discorso diverso, ma anche qui bisogna vedere: se accade per 10 anni di fila, forse è cambiato il clima, se invece è un episodio che si verifica ogni 30anni fa parte di quelle oscillazioni (normali anch'esse) di lungo termine.
![]()
Ultima modifica di Fabio Gervasi; 09/01/2011 alle 13:23
Segnalibri