Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 66
    Bava di vento L'avatar di Fabio Gervasi
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: E chi non ama il freddo?

Citazione Originariamente Scritto da Flavio 78 Visualizza Messaggio
    Io sono caldofilo estremo,quindi appoggio in pieno il tuo discorso,e dico che sto bene dai 30°c in su,e chi mi conosce anche sul forum puo'testimoniarlo
    Ciao Flavio78! Beh io diciamo che sto bene tra i 18 e i 25, eheheh.. diciamo che amo gli estremi solo guardandoli sul termometro, ma non sulla "pelle"..

Comunque finalmente qualcuno che grida a gran voce la propria.. caldofilia!!!

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabio Gervasi Visualizza Messaggio
    Ciao Flavio78! Beh io diciamo che sto bene tra i 18 e i 25, eheheh.. diciamo che amo gli estremi solo guardandoli sul termometro, ma non sulla "pelle"..

Comunque finalmente qualcuno che grida a gran voce la propria.. caldofilia!!!
    Infatti ho molti"NEMICI"meteorologici,la maggior parte dei forumisti sono freddofili
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Infatti ho molti"NEMICI"meteorologici,la maggior parte dei forumisti sono freddofili
    Bè caro Flavio, anch'io non sono un fanatico del freddo "tout-court". Mi piace molto il freddo in inverno più che altro come fenomeno che accompagna spettacoli della natura quali la neve, il ghiaccio, la galaverna, ma non amo molto il clima padano monotono stra-umido, nebbioso e di gelo immobile e inutile, che riesco ad apprezzare al limite a piccole dosi (2-3 giorni al massimo).
    Per il resto va bene tutto, purché riesca a movimentare la scena e mi piace anche il caldo quando è funzionale all'attività che uno deve svolgere.

Comunque, come diceva giustamente Giorgioba, alta pressione invernale almeno da noi non è affatto sinonimo di tepori soleggiati. Molto spesso siamo interessati da cieli grigi, nebbie alte da inversione, pioviggini proprio in queste fasi anticicloniche intermedie. I due mesi di gennaio anticiclonici per l'eccellenza, e parlo del 1989 e 1990, da noi sono stati freddi e sotto-media con molte giornate di nebbia e di gelo. Il vero caldo qui lo abbiamo col tempo zonale, treni di perturbazioni atlantiche foriere di piogge intervallate da tiepide giornate di mezzo sole e venti occidentali.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgioba1978 Visualizza Messaggio
    Giuste considerazioni!
    Però un appunto....qui in Toscana, soprattutto settentrionale,
    una isoterma di 7-8 °C a 850 hPa a Dicembre-Gennaio-Febbraio non è quasi mai sinonimo di condizioni termo-igrometriche tanto favorevoli e nemmeno quasi mai sinonimo di bel tempo ....
    Ti assicuro che basta veramente molto poco per fare scattare
    O LA NEBBIA
    O IL CIELO MOLTO NUVOLOSO O COPERTO PER NUBI BASSE
    O ADDIRITTURA LA PIOVIGGINE
    Un cocktail di umidità relativa che non ti raccomando insomma.....
    Verissimo! Anche perché le inversioni termiche sono sempre in agguato e quello che fa a 850hPa d'inverno puo' essere "poco" rappresentativo, almeno da questo punto di vista.. Naturalmente anche io se devo scegliere fra una fastidiosissima pioviggine con +2°C e una giornata secca e soleggiata magari con massima di 0°C preferisco quest'ultima...

Menzionato
    0 Post(s)

Eh eh eh...

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Bè caro Flavio, anch'io non sono un fanatico del freddo "tout-court". Mi piace molto il freddo in inverno più che altro come fenomeno che accompagna spettacoli della natura quali la neve, il ghiaccio, la galaverna, ma non amo molto il clima padano monotono stra-umido, nebbioso e di gelo immobile e inutile, che riesco ad apprezzare al limite a piccole dosi (2-3 giorni al massimo).
    Per il resto va bene tutto, purché riesca a movimentare la scena e mi piace anche il caldo quando è funzionale all'attività che uno deve svolgere.

Comunque, come diceva giustamente Giorgioba, alta pressione invernale almeno da noi non è affatto sinonimo di tepori soleggiati. Molto spesso siamo interessati da cieli grigi, nebbie alte da inversione, pioviggini proprio in queste fasi anticicloniche intermedie. I due mesi di gennaio anticiclonici per l'eccellenza, e parlo del 1989 e 1990, da noi sono stati freddi e sotto-media con molte giornate di nebbia e di gelo. Il vero caldo qui lo abbiamo col tempo zonale, treni di perturbazioni atlantiche foriere di piogge intervallate da tiepide giornate di mezzo sole e venti occidentali.
    Beh in questo caso non posso che sottoscrivere, albedo, soprattutto il discorso sul "movimentare la scena"!

Vento teso L'avatar di mala
    Menzionato
    0 Post(s)

C.v.d. chi non ama il freddo è sempre accontentato.....arriverà un bel periodo mite!

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Non sarò mai "caldofilo", spesso anzi paragonavo (Flavio lo sa) la caldofilia a una specie di disturbo mentale .... perchè esultare quando fa una 20° a 850
    in Luglio significa essere un po' disturbati ....

però mi dissocio sempre più completamente dalla freddofilia, dalla nivofilia, dall'ossessione ridicola e nevrotica per freddo, neve ecc....

è come aspettare i Tartari nel deserto... come la lotta contro i mulini a vento... una nevrosi veramente assurda! Specie in un clima come quello di qui,
    dove bisognerebbe sempre ricordare che freddo e neve sono ECCEZIONI e CONCESSIONI....

Comunque, l'attesa per tutto questo freddo, quantomeno qui, è del tutto insensata....
    che diavolo cambia se fa 16° di massima o se ne fa 8° ?!?

ANZI ! Con giornate tipo 8°/16° (oggi... )... SI STA MEGLIO, mentre con giornate tipo -2°/8°
    c'è la macchina gelida la mattina, il parabrezza brinato e rotture di maroni varie...

Si, sono sempre più "mitofilo", anzi nemmeno... INDIFFERENTOFILO direi.... cioè... se fa anche la 10° a 850 non me ne frega proprio GNente ! Che la facesse....

tanto, prima dell'arrivo della tortura estiva, mancano comunque buoni 5 mesi !

Una freddatina, entro febbraio, la rifarà sicuro.......

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Non sarò mai "caldofilo", spesso anzi paragonavo (Flavio lo sa) la caldofilia a una specie di disturbo mentale .... perchè esultare quando fa una 20° a 850

però mi dissocio sempre più completamente dalla freddofilia, dalla nivofilia, dall'ossessione ridicola e nevrotica per freddo, neve ecc....

è come aspettare i Tartari nel deserto... come la lotta contro i mulini a vento... una nevrosi veramente assurda! Specie in un clima come quello di qui,
    dove bisognerebbe sempre ricordare che freddo e neve sono ECCEZIONI e CONCESSIONI....

Comunque, l'attesa per tutto questo freddo, quantomeno qui, è del tutto insensata....

ANZI ! Con giornate tipo 8°/16° (oggi... )... SI STA MEGLIO, mentre con giornate tipo -2°/8°
    c'è la macchina gelida la mattina, il parabrezza brinato e rotture di maroni varie...

Si, sono sempre più "mitofilo", anzi nemmeno... INDIFFERENTOFILO direi.... cioè... se fa anche la 10° a 850 non me ne frega proprio GNente ! Che la facesse....

C.
    Ti è rimasta solo la passione per i temporali/acquazzoni violenti. Un giorno ti bagnerai sorpreso da un temporale e maledirai anche quelli come i comuni mortali, desiderando solo mitezza come in un'eterna primavera.
    Il tempo per me in assoluto più deprimente. Invece la mitezza invernale eccessiva è per me più fastidiosa di quella estiva. Nell'inverno malefico di qualche anno fa a Gennaio si sudava a fare una salita anche vestiti leggeri. Vade retro. Vuoi mettere con una sana giornata fredda -2C +8C, temprante, rinvigorente, e che ti fa anche consumare più calorie corporee per mantenere il corpo sui 37C (quindi puoi mangiare qualcosa in più rispetto a quando fa caldo)

Uragano
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio

C.
    gotedevi il lungo mitume e non infierite!
    il clima è bello perchè ci sono le stagioni e ogni stagione ha le sue temperature
    triste assistere ad un mescolume tra primavera e inverno, per i 16 gradi c'è tempo, tutto marzo ed aprile...ora è gennaio!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •