Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Bè caro Flavio, anch'io non sono un fanatico del freddo "tout-court".Mi piace molto il freddo in inverno più che altro come fenomeno che accompagna spettacoli della natura quali la neve, il ghiaccio, la galaverna, ma non amo molto il clima padano monotono stra-umido, nebbioso e di gelo immobile e inutile, che riesco ad apprezzare al limite a piccole dosi (2-3 giorni al massimo).
Per il resto va bene tutto, purché riesca a movimentare la scena e mi piace anche il caldo quando è funzionale all'attività che uno deve svolgere.
Comunque, come diceva giustamente Giorgioba, alta pressione invernale almeno da noi non è affatto sinonimo di tepori soleggiati. Molto spesso siamo interessati da cieli grigi, nebbie alte da inversione, pioviggini proprio in queste fasi anticicloniche intermedie. I due mesi di gennaio anticiclonici per l'eccellenza, e parlo del 1989 e 1990, da noi sono stati freddi e sotto-media con molte giornate di nebbia e di gelo. Il vero caldo qui lo abbiamo col tempo zonale, treni di perturbazioni atlantiche foriere di piogge intervallate da tiepide giornate di mezzo sole e venti occidentali.![]()
Verissimo! Anche perché le inversioni termiche sono sempre in agguato e quello che fa a 850hPa d'inverno puo' essere "poco" rappresentativo, almeno da questo punto di vista.. Naturalmente anche io se devo scegliere fra una fastidiosissima pioviggine con +2°C e una giornata secca e soleggiata magari con massima di 0°C preferisco quest'ultima...![]()
C.v.d. chi non ama il freddo è sempre accontentato.....arriverà un bel periodo mite!![]()
Non sarò mai "caldofilo", spesso anzi paragonavo (Flavio lo sa) la caldofilia a una specie di disturbo mentale.... perchè esultare quando fa una 20° a 850
in Luglio significa essere un po' disturbati....
però mi dissocio sempre più completamente dalla freddofilia, dalla nivofilia, dall'ossessione ridicola e nevrotica per freddo, neve ecc....
è come aspettare i Tartari nel deserto... come la lotta contro i mulini a vento... una nevrosi veramente assurda! Specie in un clima come quello di qui,
dove bisognerebbe sempre ricordare che freddo e neve sono ECCEZIONI e CONCESSIONI....
Comunque, l'attesa per tutto questo freddo, quantomeno qui, è del tutto insensata....
che diavolo cambia se fa 16° di massima o se ne fa 8° ?!?
ANZI ! Con giornate tipo 8°/16° (oggi... )... SI STA MEGLIO, mentre con giornate tipo -2°/8°
c'è la macchina gelida la mattina, il parabrezza brinato e rotture di maroni varie...
Si, sono sempre più "mitofilo", anzi nemmeno... INDIFFERENTOFILO direi.... cioè... se fa anche la 10° a 850 non me ne frega proprio GNente !Che la facesse....
tanto, prima dell'arrivo della tortura estiva, mancano comunque buoni 5 mesi !
Una freddatina, entro febbraio, la rifarà sicuro.......
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Ti è rimasta solo la passione per i temporali/acquazzoni violenti. Un giorno ti bagnerai sorpreso da un temporale e maledirai anche quelli come i comuni mortali, desiderando solo mitezza come in un'eterna primavera.
Il tempo per me in assoluto più deprimente. Invece la mitezza invernale eccessiva è per me più fastidiosa di quella estiva. Nell'inverno malefico di qualche anno fa a Gennaio si sudava a fare una salita anche vestiti leggeri. Vade retro. Vuoi mettere con una sana giornata fredda -2C +8C, temprante, rinvigorente, e che ti fa anche consumare più calorie corporee per mantenere il corpo sui 37C (quindi puoi mangiare qualcosa in più rispetto a quando fa caldo)
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Segnalibri