Bisogna superare l'approccio troppo emotivo e metereopatico al clima per averne uno più scientifico e che sa apprezzare tutti i piccoli mutamenti e le reazioni meravigliose che la natura sa offrire ad ogni tipo di variazione climatica.![]()
non resta che vedere quanto durerà questa anomalia termica;
le minime -8 -10 son durate 2,3 giorni le temperature miti come quelle di oggi si sono ripetute più volte quest'inverno e da dicembre questa è la terza scaldata notevole; non voglio gridare all'anomalia ma solo esprimere il disappunto per queste giornate primaverili in pieno inverno, si tratta poi di opinioni personali; se ad uno piace il clima mite eccolo accontentato, chi preferisce quello freddo è normale che in queste ore non sia entusiasta, questo capita in tutte le cose non solo nella meteorologia! e che in queste ore siamo sopra la media è un dato di fatto: non si tratta di un episodio passeggero ma alquanto duraturo guardando i modelli!
Ciao nevofilo! Beh il tuo nick non lascia spazio a fraintendimenti su come la pensi!
Le scaldate notevoli di cui parli sono però più probabili (e "normali") dei 3 giorni di minima a -8/-10.
Come dicevo, se la media delle massime a FI è più di 10°C (medie che come sai sono calcolate in 30 anni) evidentemente Gennaio è "mediamente" mite. E non c'è da sorprendersi, visto che le correnti dominanti sono zonali e marittime.
Certo è giusto quello che dici: è un dato di fatto che in questi giorni (e in più occasioni) siamo a temperature oltre la media, ma i conti si fanno alla fine.
Se Gennaio 2011 dovesse risultare con una media di (faccio un esempio) 13°C (parlo sempre delle massime) non c'è da scandalizzarsi. Quel 10°C (e più) di media in 30 anni è, appunto, una media su 30 anni. Vuol dire che qualche anno Gennaio sarà più freddo del "normale" e qualche altro più caldo, tutto qui.
Che poi a te non piaccia il tempo mite questo lo capisco...
Come detto all'inizio a me il freddo piace solo se poi nevica (abbondantemente) altrimenti sto bene nel "tiepido".. Lo so stai storcendo il naso!
Ciao!
si ma sicuramente son più normali 8 gradi di massima che 16!
sarà che giornate così miti mi ricordano il non inverno 2006 -2007 quando le giornate più fredde ( a parte sul finire del mese) erano caratterizzate da 14-15 gradi...un incubo che si sta ripetendo...poi chiaro quello fu un inverno mitissimo questo fino ad ora è stato nella media o addirittura sotto media sotto il profilo termico! aspetto con trepidazione le prossime settimane per dare un giudizio all' inverno 2010-2011 al momento è troppo presto.
storco il naso sisibleah il mitume odioso
![]()
![]()
comunque farei notare come questa anomalia termica è destinata a durare fino al 20....bruciate 2 settimane di gennaio...temperature primaverili e chissà fino a quando...no non si tollera!
Il non lamentarsi è la prima regola del buon meteorofilo. Dobbiamo comunque apprezzare ciò che sa offrirci la natura di bello, concentrandoci sugli aspetti positivi. Lo so, mi ripeto, ma ormai sono anni che sento le lamentele per il caldo, perché piove troppo poco ecc. E lo dico da persona che ama il freddo e la neve. Ho l'impressione che se vivessimo altrove ci lamenteremmo per l'opposto, tutto è relativo.
Non credo poi che da qui al 20 ci farà 15° di massima tutti i giorni, sicuramente interverranno elementi perturbativi classicamente invernali che renderanno il tutto meno mite: la nebbia, gli strati bassi, le pioviggini... Ricordo il gennaio 1983, situazione analoga per una decina di giorni almeno. Il 22 piombò un nebbione fittissimo sulla piana, con minime che scesero sotto lo 0° e massime di 2-3°. Inversione bestiale, visto che a 850 hPa c'era una + 8°.![]()
Mi convinco sempre più che il meteopaliesco lamentarsi del tempo e del clima che abbiamo sulle nostre teste sia anche connaturato in molti toscani. Vedo che, per esempio, i romani hanno un atteggiamento più giusto rispetto alla mitezza del loro clima, tendono a scherzarci sopra e si esaltano, giustamente, appena cadono due fiocchi fradici o fa massime sotto i 5°.![]()
Segnalibri