Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 46
    Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo indice meteorologico in Toscana: il CUCUMBER INDEX

Mitici!
    Avrà vastissima diffusione mi sa.

Vento fresco
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Controcorrente Visualizza Messaggio
    ATTENZIONE: questo thread è fortemente sconsigliato a chi è poco predisposto all’ironia.

Il VASELINE INSTITUTE OF TORRE DEL LAGO (VITL) è lieto di annunciare alla comunità scientifica la nascita di un nuovo parametro meteorologico: il CUCUMBER INDEX (letteralmente l’indice del cetriolo, del quale alleghiamo un’immagine esemplificativa).
    Allegato 248870
    Il CUCUMBER INDEX è un parametro che indica il grado di insoddisfazione meteo in una zona geografica, in funzione dei seguenti campi:
    • Predisposizione della zona ad eventi meteo di rilievo;
    • Confronto tra situazione della zona e quella di altre zone circoscritte nel raggio di 500 km dalla zona presa in esame;
    • Statistica dei tempi di ritorno di importanti eventi meteo;
    • Vita media dell’appassionato di meteorologia.

L’unità di misura del CUCUMBER INDEX è il centimetro di diametro: maggiore è il diametro e maggiore sarà la sensazione di disagio/dolore dei meteofili della zona.

Il VITL ha individuato 6 gradi della scala CUCUMBER in funzione del diametro del cetriolo (si veda la mappa allegata).

Allegato 248871

Dai dati in nostro possesso, considerato anche il dispiegamento dell'esercito in varie regioni italiane, la presenza di metrate di neve quasi ovunque, dirette TV nei maggiori palinsesti nazionali, abbiamo già individuato una zona con CUCUMBER INDEX di grado V nella città di Firenze, e un’ampia zona racchiusa comprendente i comuni di Pontassieve, Rignano sull’Arno e Pelago che vantano un grado VI.

ATTENZIONE: il CUCUMBER INDEX è fortemente variabile nel tempo e, secondo recenti studi, la sua evocazione comporta un netto miglioramento della situazione.

Chiunque può partecipare alla mappatura completa del CUCUMBER INDEX toscano.

La partecipazione è a titolo del tutto gratuito.

VASELINE INSTITUTE OF TORRE DEL LAGO
    Via Proctolyn 666
    Torre del Lago (LU)
    Tutto geniale

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Controcorrente Visualizza Messaggio
    Dai dati in nostro possesso, considerato anche il dispiegamento dell'esercito in varie regioni italiane, la presenza di metrate di neve quasi ovunque, dirette TV nei maggiori palinsesti nazionali, abbiamo già individuato una zona con CUCUMBER INDEX di grado V nella città di Firenze, e un’ampia zona racchiusa comprendente i comuni di Pontassieve, Rignano sull’Arno e Pelago che vantano un grado VI.
    Confermato il grado VI o superiore per il comune di mia competenza....ma che tristezza !!!!\fp\\fp\\fp\

Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Confermato il grado VI o superiore per il comune di mia competenza....ma che tristezza !!!!\fp\\fp\\fp\

Direi di sì ... le nevicate sulla costa e sulle isole dell'arcipelago toscano hanno contrinuito ad un aumento del CUCUMBER INDEX nelle zone interne della Toscana.
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

Vento teso
    Menzionato
    0 Post(s)

direi che la piana si va a fondo scala....

Vento moderato L'avatar di Rhcp85
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo84 Visualizza Messaggio
    direi che la piana si va a fondo scala....
    altro che a fondo scala.....si scava sotto la scala noi...\as\

Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    14 Post(s)

questo è l'unico thread che riesca a farmi ancora venire la voglia di scrivere su un forum di meteorologia... se non altro per ridere un po' dopo i risvolti di venerdì scorso, quando una nevicata storica di pari entità a quella del 9 marzo 2010, stavolta fino alle coste, ha distribuito una media di 50 cm appena 40 km a sud, lungo una linea che va da orbetello a pescara, passandomi appena appena a sud...

a riaprire questo o altri forum mi torna in mente la carica d'entusiasmo che avevo fino al 9 febbraio, dopo l'antipasto del 1°... adesso aspettavo il grosso... il grosso non c'e' stato e non c'è stato per neanche 40 km... il che mi ha portato a ipotizzare un grado 6+ della scala suddetta, tant'è che a sedermi mi farà male per anni... non si scorda il cucumber del 10 febbraio 2012, un evento carico di sfiga che ha saputo trasformare la gioia per uno degli eventi meteo più belli che abbia vissuto in una fregatura cosmica, e l'ha fatto in una maniera talmente subdola di sfortuna d'entità cosmica che meriterebbe d'essere scritta negli annali su pergamena con bollatura placcata d'oro...

per intenderci, in tutte le località della toscana meridionale, fino in pianura, questo pomeriggio ho visto questo: poteva essere storia... e per pochissimo... per un minimo che bastava stesse 50 km più a nord...

non so se un' occasione così la rivedrò in vita mia...

Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    questo è l'unico thread che riesca a farmi ancora venire la voglia di scrivere su un forum di meteorologia... se non altro per ridere un po' dopo i risvolti di venerdì scorso, quando una nevicata storica di pari entità a quella del 9 marzo 2010, stavolta fino alle coste, ha distribuito una media di 50 cm appena 40 km a sud, lungo una linea che va da orbetello a pescara, passandomi appena appena a sud...

a riaprire questo o altri forum mi torna in mente la carica d'entusiasmo che avevo fino al 9 febbraio, dopo l'antipasto del 1°... adesso aspettavo il grosso... il grosso non c'e' stato e non c'è stato per neanche 40 km... il che mi ha portato a ipotizzare un grado 6+ della scala suddetta, tant'è che a sedermi mi farà male per anni... non si scorda il cucumber del 10 febbraio 2012, un evento carico di sfiga che ha saputo trasformare la gioia per uno degli eventi meteo più belli che abbia vissuto in una fregatura cosmica, e l'ha fatto in una maniera talmente subdola di sfortuna d'entità cosmica che meriterebbe d'essere scritta negli annali su pergamena con bollatura placcata d'oro...

per intenderci, in tutte le località della toscana meridionale, fino in pianura, questo pomeriggio ho visto questo: poteva essere storia... e per pochissimo... per un minimo che bastava stesse 50 km più a nord...

non so se un' occasione così la rivedrò in vita mia...

Immagine

Roberto,

e ti si vo' bene......se un ti ci fossi, ci mancheresti.

Cmq capisco che tu voglia arrogarti il diritto all'ennisimo lamento-delusione, tanto che come ho scritto prima, maggiore e' proprio la delusione per un qualcosa che creava grandissime aspettative e maggiore e' l'indice di sofferenza del cucumber....
    In questo caso, benche' tu abbia gia' avuto un episodio notevolissimo, capisco la rabbia per un possibile bis che avrebbe avuto l'assoluta nomea di "storico", soprattutto se vediamo dove e' passata quella linea immaginaria ( neppure troppo) di precipitazioni.

\fp\

Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    14 Post(s)

vorrei scrivere uno sfogo più storico di tutta la neve caduta in italia dal giurassico superiore a oggi...
    una considerazione però la voglio fare... e cioè che eventi come questo potranno ricapitare... il problema è quando, togliamoci dalla testa che si stia andando verso un' estremizzazione del clima e che quindi in futuro non saranno più così rare come fino adesso queste situazioni... magari per assurdo ricapita già l'anno prossimo, ma per 40 anni poi non se ne riparla...
    da chiedersi quindi quando ricapiteranno ... ma soprattutto è da capire di quanto mi lisceranno la prossima volta... e credo stavolta comprenderete questa frase, dopo quanto successo venerdì...
    perchè per italia e mezza toscana è stato un evento storico...
    per siena al massimo notevole, e dobbiamo ringraziare il 1° febbraio, quindi nè venerdì 3 nè tantomeno venerdì 10, che sono le date storiche di questa fase, in cui qui non ha fatto assolutamente niente...

restiamo ancora sotto al 1991, al 1985, e molto sotto al 1956... ci restiamo nonostante due eventi storici ben superiori a queste date: 9 marzo 2010 e soprattutto 10 febbraio 2012, che hanno seppellito la toscana meridionale a soli 40 km da quì...

venerdì scorso in tutto e per tutto è stato un nuovo 9 marzo 2010, pure superiore come entità, anche se stavolta limitato al quadrante sud

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Tu pensa che per mezza Toscana non c'è stato nemmeno un evento nevoso notevole come da te, che almeno 30 cm di neve li hai visti... \fp\ \fp\ \fp\
    Luca Bargagna

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •