Mitici!
Avrà vastissima diffusione mi sa.![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
direi che la piana si va a fondo scala....
questo è l'unico thread che riesca a farmi ancora venire la voglia di scrivere su un forum di meteorologia... se non altro per ridere un po' dopo i risvolti di venerdì scorso, quando una nevicata storica di pari entità a quella del 9 marzo 2010, stavolta fino alle coste, ha distribuito una media di 50 cm appena 40 km a sud, lungo una linea che va da orbetello a pescara, passandomi appena appena a sud...
a riaprire questo o altri forum mi torna in mente la carica d'entusiasmo che avevo fino al 9 febbraio, dopo l'antipasto del 1°... adesso aspettavo il grosso... il grosso non c'e' stato e non c'è stato per neanche 40 km... il che mi ha portato a ipotizzare un grado 6+ della scala suddetta, tant'è che a sedermi mi farà male per anni... non si scorda il cucumber del 10 febbraio 2012, un evento carico di sfiga che ha saputo trasformare la gioia per uno degli eventi meteo più belli che abbia vissuto in una fregatura cosmica, e l'ha fatto in una maniera talmente subdola di sfortuna d'entità cosmica che meriterebbe d'essere scritta negli annali su pergamena con bollatura placcata d'oro...
per intenderci, in tutte le località della toscana meridionale, fino in pianura, questo pomeriggio ho visto questo: poteva essere storia... e per pochissimo... per un minimo che bastava stesse 50 km più a nord...
non so se un' occasione così la rivedrò in vita mia...
![]()
Roberto,
e ti si vo' bene......se un ti ci fossi, ci mancheresti.
Cmq capisco che tu voglia arrogarti il diritto all'ennisimo lamento-delusione, tanto che come ho scritto prima, maggiore e' proprio la delusione per un qualcosa che creava grandissime aspettative e maggiore e' l'indice di sofferenza del cucumber....
In questo caso, benche' tu abbia gia' avuto un episodio notevolissimo, capisco la rabbia per un possibile bis che avrebbe avuto l'assoluta nomea di "storico", soprattutto se vediamo dove e' passata quella linea immaginaria ( neppure troppo) di precipitazioni.
\fp\
vorrei scrivere uno sfogo più storico di tutta la neve caduta in italia dal giurassico superiore a oggi...
una considerazione però la voglio fare... e cioè che eventi come questo potranno ricapitare... il problema è quando, togliamoci dalla testa che si stia andando verso un' estremizzazione del clima e che quindi in futuro non saranno più così rare come fino adesso queste situazioni... magari per assurdo ricapita già l'anno prossimo, ma per 40 anni poi non se ne riparla...
da chiedersi quindi quando ricapiteranno ... ma soprattutto è da capire di quanto mi lisceranno la prossima volta... e credo stavolta comprenderete questa frase, dopo quanto successo venerdì...![]()
perchè per italia e mezza toscana è stato un evento storico...
per siena al massimo notevole, e dobbiamo ringraziare il 1° febbraio, quindi nè venerdì 3 nè tantomeno venerdì 10, che sono le date storiche di questa fase, in cui qui non ha fatto assolutamente niente...
restiamo ancora sotto al 1991, al 1985, e molto sotto al 1956... ci restiamo nonostante due eventi storici ben superiori a queste date: 9 marzo 2010 e soprattutto 10 febbraio 2012, che hanno seppellito la toscana meridionale a soli 40 km da quì...
venerdì scorso in tutto e per tutto è stato un nuovo 9 marzo 2010, pure superiore come entità, anche se stavolta limitato al quadrante sud
Tu pensa che per mezza Toscana non c'è stato nemmeno un evento nevoso notevole come da te, che almeno 30 cm di neve li hai visti... \fp\ \fp\ \fp\
Luca Bargagna
Segnalibri