Originariamente Scritto da
C.R.
Per motivi personali gravi che non sto a spiegare ho dovuto viaggiare, oggi fra le 15 e le 17 (da suicidio) fra Assisi e Roma, lungo il tratto della E 45 (Orte-Cesena).
Ho segnalato piuù volte negli anni gli ABOMINEVOLI picchi di calore di quelle zone, ben maggiori di quelli di Roma... e ci sono capitato spesso sotto grosse ondate di caldo tipicamente di fine Giugno (sempre di questo periodo, ci vado...)
Ma con oggi credo che abbiamo sbancato tutto... quelli che riporto sono sempre valori di un termo auto, quindi vanno sottatti 1-2 gradi.... ma l'auto è in corsa a 70-110 all'ora, e in quelle condizioni la misurazione tende più al realistico... poi ho potuto più volte constatare come la mia macchina segni a seconda dei casi 0-2° di differenza dai valori di capannina... quando ho un 34°, in capannina è lecito aspettarsi insomma 32°-34°...
Beh, bando alle ciance... Ad Assisi parto con 36°, che diventano 39° a Bastia Umbra.... da Torgiano in poi (compresa) L'INFERNO... +40°....+41°.... sino a un incredibile +42° da poco prima di Todi sino a tutta Massa Martana, e a scendere di nuovo verso il 39° verso quelle gallerie in prossimità di Montecastrilli e poi di S.Gemini...
Tutto questo con condizioni di cielo bianco e vento calmo, oppure una debole pseudo-brezza bollente che è solo moto Browniano di aria calda e non certo brezza di mare... quest'ultima era presente da Orte in poi, e molto a Roma, dove i "miseri" 34°-35° che ho trovato davano una SENSAZIONE DI SOLLIEVO (!) ( a Roma comunque il 36°-37° di massima c'è stato... ).
INCREDIBILE il disagio nella zona fra Bastia e Torgiano... campi di grano e girasoli incornati al sole, aria rovente, HO DOVUTO CHIUDERE I FINESTRINI o mi sentivo ustionare nuca e braccia!
MA COME FA LA GENTE A VIVERE
LI ?!?
Assurde in questi giorni le condizioni anche in Assisi, che pur bellissima è un forno crematorio penitenziale costruito in mattoni refrattari che accumulano calore osceno sino a notte fonda! Al parcheggio, l'altro ieri, termo auto +32° a mezzanotte!! Minime presumo incredibili, forse di 28°
li in mezzo, seguite da massime di 38°... un INFERNO METEOROLOGICO con tutto che è città sacra e paradisiaca (sia per religiosi che per laici...)
I muri scottano e folate di aria bollente salgono lungo i calzoni camminando per i vicoli a mezzanotte... e non vi dico cosa è cenare
li all'aperto...
C.
Segnalibri