Eh si! Scansata dal blizzard del 1 febbraio scorso, minorata dal nevone del 17 dicembre 2010, derisa dalla mega-nevicata fiorentina del fine dicembre 2005, questa volta Pistoia, che fino a prova contraria dovrebbe essere la città di pianura dell'Italia centro-tirrenica più nevosa, si è presa una bella rivincitona, che per fortuna ho avuto modo di godermi quasi fino in fondo.Quasi, perché alle 21 ho dovuto staccare per tornare a Prato e il viaggio non è stato dei più agevoli. La neve si è presa davvero beffa della città laniera, che ha visto in questa circostanza una pessima colonna d'aria. La neve in terra finiva proprio sul confine con la provincia di Pistoia, al ponte dei Bini sulla declassata dove c'è il cartello "Prato". L'unica zona che ha visto qualcosa è stata quella di Seano, all'estremo sud-ovest e poi a nord in vallata.
Quella di mezzo è la mia macchina parcheggiata fuori dalla redazione, prima di capire dove mettere le mani per aprire la portiera (scusate la pessima qualità delle foto fatte con smartphone niente di che). Le altre sono più o meno all'inizio in centro, l'ultima è di Bigboss in trasferta.![]()
Impressionante Pistoia ...ritorna ad essere la regina nevosa della nostra piana![]()
stazioni meteo di Comeana (Prato)
https://stazioni3.soluzionimeteo.it/...dexDesktop.php
https://stazioni3.soluzionimeteo.it/...dexDesktop.php
l'8 Febbraio 1983 lo ricordo molto bene, con la neve che inizio a cadere intorno alle 8 di mattina accompagnata da un paio di tuoni, neve a grandi fiocchi per tutta la mattina, però temperatura al limite, con altezza della neve che non supero mai il cm. (io probabilmente sbagliando, ho sempre misurato l'altezza definitiva delle neve).
più o meno sai i cumulati o l'altezza raggiunta dalla neve a Pistoia nelle date da te indicate?
ti dicevo delle analogie, perche io le ho riscontrate, propio come zona di confine tra Seano e poggio a Caiano (sulla ex statale 66) tra differenti cumulati. nel marzo 2005 molta più neve a nord del punto indicato, meno a sud. questa volta cumulati a nord del Poggetto, niente più a sud, addirittura 0 cm. al Pinone a oltre 400 mt. di quota.
![]()
stazioni meteo di Comeana (Prato)
https://stazioni3.soluzionimeteo.it/...dexDesktop.php
https://stazioni3.soluzionimeteo.it/...dexDesktop.php
L'8 febbraio 1983 nevicò anche a Prato, 3 cm sciolti in un'ora. All'epoca andavo all'università, non seppi resistere e prolungai il viaggio in treno fino a Pistoia.C'erano almeno 8 cm di neve, fradicia ma neve. Anche il 28 dicembre 1976 nevicatella democratica fra Pistoia e Prato, con la differenza che da me ne fece 2 cm scrii, a Pistoia una decina. E lì a fare la differenza furono soprattutto le maggiori precipitazioni, a differenza di ieri (o del 3 marzo 2005) che è stata soprattutto la temperatura "conservata" a portare fiocchi che attaccano nella città di Cino.
![]()
![]()
Che belle Albedo!! Domani spero di godermi un pò sia la campagna che la città innevata, stasera me la sono presa la nevicata ma nel trambusto.....e della città ho solo visto un viale adua "siberiano"...
Ma quante volte è nevicato nella prima decade di dicembre nella piana fiorentina? Credo mai o quasi negli ultimi 30 anni...con le nevicate di oggi (per Pistoia), il gelo sicuro di domani e domenica e le possibili nevicate di lunedì quella che stiamo vivendo potrebbe essere una delle botte invernali più toste di sempre per la prima decade di dicembre per la Toscana settentrionale...![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Rimettiamo queste anche qui via \as\, Pistoia 13 minuti a piedi da Piazza Duomo.....![]()
Segnalibri