Pagina 147 di 313 PrimaPrima ... 4797137145146147148149157197247 ... UltimaUltima
Risultati da 1,461 a 1,470 di 3125
    Burrasca L'avatar di Cliff
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Toscani "non vorrei dire..." anno terzo

Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    io non capisco come fa reading a continuare ancora così deciso.uno dei 2 prenderà una cantonata pazzesca.e attenzione che anche ukmo è molto simile a reading.io quando gli ho visti ho pensato subito...via a sto giro anche gfs inizia ad accodarsi e invece lo apro e trovo il nulla ancora una volta\fp\
    A oltre 144 ore vedere un minimo sulla Corsica o sulla Calabria non mi paiono differenze così mostruose, dal punto di vista modellistico. Chiaro che gli effetti sulle nostre teste sarebbero ben diversi
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Sarebbero due settimane filate di freddo inutile. \fp\
    Guarda ... ho pensato la stessa cosa

Speriamo ad un ripensamento di GFS ... ma sinceramente ci credo poco ad un ripensamento in positivo ... non accade praticamente mai \fp\
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Da che ho memoria di modellami su internet, solo una volta tutti i modelli hanno individuato e centrato l'evento una settimana prima senza ripensamenti: 18-19 dicembre 2009.
    Ovviamente tralascio le previsioni di anticicloni a oltranza, su quelli c'è sempre concordanza all'unisono anche 15 giorni prima.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Intanto restando più nel breve-medio si delinea nelle sue tempistiche l'imminente peggioramento. Non si vedono particolari situazioni di turbolenza tanto nella prima fase pre-frontale che in quella successiva dell'ingresso freddo. Per cui le precipitazioni fra stasera e domani saranno di entità modesta, pioviggini al piano e leggere nevicate in montagna. La prima aria fredda entrerà fra domani sera e giovedì e, in un primo momento, sembra credibile un franco miglioramento. In seguito però, quando entrerà aria via via più fredda, questa volta senza l'irruenza ventosa di sabato scorso, è molto probabile l'insorgenza di una certa diffusa instabilità, che potrebbe concretizzarsi fra venerdì e sabato con fugaci ed estemporanee fioccate fino alle pianure. Gfs vede l'isoterma - 5° comprendere l'intera Toscana già venerdì, con una - 35° abbondante ai 500 Hpa, Ecmwf ritarda l'ingresso a sabato mattina. Sabato non escluderei qualche fiocco anche a Roma, anzi forse è più probabile nella capitale che da noi. Nevicate vere e proprie, con accumuli degni di questo nome, saranno appannaggio dei "soliti noti", cioé versanti orientali appenninici e Toscana di confine con Emilia, Marche e Umbria. Ma qualche rovescio di una certa importanza potrebbe verificarsi anche sulle colline Metallifere, Senese, Maremma, Grossetano interno.
    Da domenica in poi è ancora tutta da definire...

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Vento teso L'avatar di mala
    Menzionato
    0 Post(s)

Che dobbiamo dire??? Speriamo di avere lieti giorni "bianchi" anche noi toscani!!!!!!
    località Mezzano - comune di Greve in Chianti (Firenze) - Altitudine: 307 mt

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    4 Post(s)

Mah io direi di tracciare una linea previsionale...

Ad oggi fissiamo tre appuntamenti...

Quello di mercoledì sera e prima parte di giovedì, ove l'istabilità sarà bella vivace... stile 14 gennaio scorso per intenderci, con fenomenologia simile

Poi appuntamento nel weekend con aria frizzantina e cieli per lo più sterili, eventuali esili eventi nevosi, per lo più effetti coreografici tipo nevischio o fioccate brevi stile febbraio scorso anche se meno gelido

Terzo appuntamento, possibile veloce transito di una perturbazione atlantica ad inizio nuova settimana su cuscino freddo con conseguenti possibili nevicate (da confermare)

Mi sembra un bel periodo.

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

cvd ... niente di nuovo neanche da GFS06Z, tranne che esso vede precipitazioni dal 15 febbraio (il che sarebbe anche ottimo, visto che si verrebbe da un lungo periodo freddo, ma questa gara ad inseguimento è poco credibile .... comunque ... vabbe ... rimaniamo maledettamente ottimisti )
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

Vento fresco L'avatar di Carnby
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    perché parlate di spaghi Gfs se questa è una mappa di Reading... semmai lo spread degli spaghi di Ecmwf
    Chiedo venia: la media dei geopotenziali a 500 hPa delle ultime uscite ECMWF e la deviazione standard (Standardabweichung) delle stesse.
    Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis

Uragano
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio
    Mah io direi di tracciare una linea previsionale...

Ad oggi fissiamo tre appuntamenti...

Quello di mercoledì sera e prima parte di giovedì, ove l'istabilità sarà bella vivace... stile 14 gennaio scorso per intenderci, con fenomenologia simile

Poi appuntamento nel weekend con aria frizzantina e cieli per lo più sterili, eventuali esili eventi nevosi, per lo più effetti coreografici tipo nevischio o fioccate brevi stile febbraio scorso anche se meno gelido

Terzo appuntamento, possibile veloce transito di una perturbazione atlantica ad inizio nuova settimana su cuscino freddo con conseguenti possibili nevicate (da confermare)

Mi sembra un bel periodo.
    e tu sei ottimista di nulla!
    io dico: primo appuntamento pioviggini come dice Albedo ( altro che instabilità vivace )
    fiocchi portati dal vento giovedì e sabato? mmmmmmmmmmmmmmmm, guardate i lam, tanto tanto giovedì mattina, ma nei giorni successivi sembra essere roba non pro-emilia ma pro-romagna, quindi i nostri monti rimarrebbero all'asciutto quindi niente fioccate
    terzo appuntamento ancora da fissare ...il minimo dell 11 non c'è più e viene tutto rimandato al 14-15
    chi avrà ragione?! mi auguro te! \as\

Uragano
    Menzionato
    8 Post(s)

vedo coinvolto bene il medio-adriatico: romagna-marche- abruzzo e sud italia, una situazione simile al 13-16 dicembre 2010, con cieli sereni qui e in emilia e neve fin sulla costa in adriatico, il minimo dell'11 in realtà ci sarebbe anche ma passerebbe lontanissimo da noi tra sardegna e sicilia senza per altro richiamare aria fredda sul centro nord

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •