il Miglior inverno è secondo me il 2009/10 , oltre alle 2/3 nevicate in pianura(forse anche 4 o 5 ora non ricordo bene) , a secondo delle zone..
Ottima neve in Montagna con accumuli importanti...
Avatar: Ultima nevicata con accumulo , febbraio 2013..
Stazione meteo professionale PCE-FWS 20 installata in giardino..
Ne vedremo ancora delle belle fino al 15 aprile e saranno gioie inattese e speranze deluse.![]()
neve sulla piana e immagino anche dalle tue parti:
17 dicembre 2009 ( spolveratina )
18-19dicembre 2009 ( fitta nevicata )
21dicembre 2009 ( altri 3-4 cm si aggiunsero alla neve precedente)
4 gennaio 2010 ( niente accumulo fiocchi belli ma sostituiti dalla pioggia)
31 gennaio 2010 ( niente accumulo fiocchi portati dal vento)
11 febbraio 2010 ( bella imbiancata pochi cm , 2 o 3 se non erro subito sciolta)
9-10 marzo 2010 ( niente accumulo in città)
ben 7 episodi nevosi![]()
qui l'inverno più bello che ho vissuto resta ancora il 1985... e non perchè da piccoli ci si esalta di più: ripassando i dati alla mano risulta ancora oggi l'evento migliore per via del miglior mix di accumulo al suolo/ numero nevicate/ temperature minime/ durata neve ...
il febbraio 2012 ha rischiato di batterlo per veramente poco... se poi il 10 febbraio le precipitazioni fossero state 50 km più a nord veniva letteralmente stracciato, come è stato per la gran parte delle località
a parte ovviamente il febbraio 1963, record assoluto di accumulo al suolo di tutto il 1900 (60 cm), che però non ho vissuto, non cambierei l'85 con nessun altro evento, nemmeno col 1991, seppur portò accumuli al suolo superiori all' 85...
Ciao a tutti sono nuovo anche se mi ero iscritto tempo fa ma non avevo avuto modo di scrivere.Vi seguo da tanto e un saluto particolare,permettetemelo,al grande Albedo il guru toscano della meteo![]()
spero che sta foto sia di buon auspicio per questi ultimo mese e mezzo invernale..S.Lucia dicembre 2009DSC00293.JPG
Segnalibri