previsione mia personale
Per quanto riguarda domani, credo la giornata scorrerà tranquilla e il cielo resterà sereno, consentendo alle temperature di scendere abbastanza (probabile che si arrivi a valori sottozero nelle zone di pianura interne).
Parlando di lunedì, il prefrontale dovrebbe arrivare verso la mezzanotte sulla costa e 1/2 sull'interno (secondo me), e le prime precipitazioni ci saranno probabilmente verso le 7 sulla costa e verso le 8/9 sull'interno regione. Precipitazioni che saranno nevose sulla costa a nord di Livorno (probabile neve a Pisa e in Versilia) e neve nell'interno un po' ovunque. Fino alle 13/14 direi che è neve sicura, per il dopo aspetto domani nel primo pomeriggio. Dalle 7 alle 13 possibili accumuli fino a 5/10 cm nelle zone citate. Dopo possibile proseguimento della neve, specie, in ordine, nelle province di PT, LU e PO, FI, AR
all'epoca non c'era internet ma ricordo che fu un nevone storico di più di mezzo metro lungo una linea che andava dal mugello alle colline metallifere, anche se solo dalla collina in su... ci fu la paralisi dell' autostrada tra firenze e bologna... volterra, e credo anche il chianti videro alzare un muro di neve di quasi 1 metro salendo dai 600 m in su...
qui come detto 18 cm... neve pesante che devastò tutta la vegetazione, crollarono alcuni tetti malandati, ma fu comunque bello, iniziò la notte, poi dopo una pausa in mattinata, il clou tra le 11 e le 12 con temporale, fiocconi giganti, snow-rate di 15 cm/h... non girò mai a pioggia e nevicò localmente anche a 200 m !! magari andasse a quel modo !!
Le differenze a mio modestissimo parere sono legate soprattutto al fatto che in quell'occasione si partiva con cuscinetto inesistente.Nei giorni precedenti era appena entrata la prima aria freschina dell'inverno, con termiche in pianura a dir poco ridicole (mi pare 3°/7° il giorno prima). La mattina iniziò a piovere con 4° (ero a Pistoia) e si trasformò in nene solo a mezzogiorno con un rovescio poderoso, che a Pistoia durò tipo 20 minuti, a Prato in quella circostanza un'ora e mezzo circa, autentica bufera a fiocconi ma con temperatura di poco positiva, che riuscì a imbiancare qualche cartello stradale esposto a tramontana.
Dopodiché, di nuovo pioggia.
Questa volta, almeno, si parte con un cuscinetto, anche se non sarà particolarmente eclatante.
Quindi forse per te che abiti in collina e sei poco avvezzo ai cuscinetti, l'episodio può avere qualche analogia, ma per noi "pianaroli" il parallelo proprio non regge.
Le date di riferimento sono quelle ultra-citate in questi giorni: 3 marzo 2005, 9 febbraio 1999, aggiungo 21 febbraio 1996 e 18 febbraio 1970, anche se quest'ultima data non se la ricorderà nessuno. \as\![]()
appunto, termicamente eravamo messi anzi anche un sinzillino peggio: la -5° non era mai entrata a differenza di adesso, e per quasi tutto il giorno nevicò, persino con pause lunghe, senza mai girare a pioggia !!... purtroppo invece il 3 marzo 2005 girò eccome !!! nevischiò per 1 ora la mattina per 3- 4 cm... poi acqua da mezzogiorno! il 9 febbraio 99 addirittura ma chi l'ha vista la neve: libeccione pallato, maccaja con +8° e non piovve nemmeno !!! (per fortuna si rifece il giorno dopo)...
Difatti ricordavo abbastanza bene... fu una spinta convettiva su suolo caldo, il freddo stava giungendo e non se ne stava andando come lunedì...
Sono due eventi diversi non paragonabili...
Avessimo quella configuarzione adesso faremmo il botto, ma sicuramente mancherebbero i contrasti che ci furono allora... insomma non è facile paragonare su eventi di natura diversa![]()
Non dico niente... \o\
![]()
Segnalibri