27-11-2013 - temperature in aumento nel Lazio domani, dopo la gelida tramontana che ha caratterizzato le ultime 36-48 h; ci saranno un paio di giornate discrete, prima di un nuovo peggioramento, moderato, con piogge in rapido transito in regione e dirette al Sud, che lasceranno spazio a una domenica con qualche nuvola passeggera ma nel complesso piuttosto soleggiata e mite. Nel complesso per tutto il periodo, ad eccezione di Sabato, il Lazio sarà in una sorta di limbo, con cieli non completamente sereni ma senza precipitazioni e con larghi spazi soleggiati in molte zone.
Veniamo alla previsione di dettaglio:
Giovedì - Cielo nuvoloso nelle regioni di confine con l'Abruzzo e nell'agro pontino ma senza fenomeni, generalmente soleggiato altrove, con occasionale transito di nubi medio-alte. Temperature in aumento e forza del vento in ulteriore abbassamento.
Venerdì - Giornata simile alla precedente, con sostanziale assenza di fenomeni, solo occasionale transito di nubi medio-alte, specialmente nel settore pontino.
Sabato - Giunge da Nord una perturbazione Atlantica, che nel suo moto verrà rapidamente deviata verso Sudovest, andando ad alimentare l'instabilità già presente al Sud. Nel Lazio saranno comunque possibili piogge sparse lungo i settori costieri, meno all'interno, con nuvolosità diffusa ma senza fenomeni di rilievo; occasioni per piogge saranno comunque possibili in tutte le province, ma con rapido in miglioramento in serata. Ecco la carta che chiarisce la complicata dinamica barica della giornata.
Domenica - Migliora considerevolmente il tempo nel Lazio, nubi sparse al confine con l'Abruzzo, soleggiato altrove, ma con rinforzo del vento da Est, piuttosto forte in giornata ma non particolarmente freddo questa volta. Precipitazioni sostanzialmente assenti. Nel complesso una bella domenica, ma il vento, specialmente nei settori appenninici, potrebbe essere una nota piuttosto fastidiosa con raffiche piuttosto intense.
-----
Ciao ciao
........
Segnalibri