Salve mi sono imbattuta in questa interessante discussione cercando news sull'evento di oggi...se posso intervenire posso portare il mio piccolo contributo ...non sono un esperta metereologa ma per oltre 10 anni ho fatto l'ingegnere idraulico libero professionista quindi quando parlate di portate and co ...beh qualcosa ci capisco....per quanto riguarda lo Scolmatore..il progetto orginale prevedeva che scolmasse 1400 mc/s (900 dall'arno 500 dall'Usciana) ma lo stato in cuira in cui versa attualmente si stima non gli permetta di scolmare più di 600 mc/s circa...per quel che riguarda le portate c'è un spledida pubblicazione dell'Autorità di Bacino del Fiume Arno in cui si trovano tutti le info che cercate ...(quadreno 5 Studi e documenti « Autorità di Bacino del Fiume Arno) nel 66 a san gionanni la vena si registrarono 2290 mc/s a firenze se ne stimavano 4100 mc/s io ho dei sinceri dubbi che ci si sia potuti avvicinare oggi anche lontanamente a 2600 mc secondo ...forse 600-700 mc in meno :D
Ultima modifica di sophie; 31/01/2014 alle 15:06
A Prato adesso piove nuovamente anche se debolmente,Prato Est 10.7°
Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt
Ma quindi quelle portate che vediamo oggi sul sito sono farlocche?cioè invece di andare avanti si va indietro? non ho mica capito...
perchè se è così roba da chiodi da vero, io che credevo fossero misurazioni serie \fp\ scusate il mio commento da incompetente, a tutti e due.
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Un altro dato relativo all'Acquerino: 700 mm in questo gennaio.
Grazie del benvenuto...Valdelsano..la portata non è un parametro che si misura "direttamente" ma una misura derivata in base all'altezza registrata in una sezione nota di cui si devono conoscere le caratteristiche...senza fare una lezione di idraulica ti assicuro che ci sono un sacco di parametri che influenzano questa "stima" (geometria della sezione, stato di manutazione dell'alveo, pendenza del fondo)...capisci da te che i numeri possono fioccare come caramelle
.....i numeri che ti ho riportato io sono quelli dell' Ex Ufficio idrologico di pisa (attuale Sir - Regione Toscana) e vengono considerati quelli "ufficiali" :D
cmq piove debolmente anche qui...poca roba rispetto a ieri ma cmq noiosa....
Mi unisco anche io al benvenuto a Sophie!
Per Francesco: di quale sito parli?![]()
Luca Bargagna
Benvenuta sophie. Qui ha ripreso a piovere tra debole e moderato da una ventina di minuti...
Qua ha ripreso a piovere con modesta intensità, ma in modo costante da qualche ora (RR 1.6-2 mm/h), l'accumulo è salito a 17.2 mm (mensile a 132.2 mm), T +10.4°C, calma di vento da NE![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Segnalibri