Originariamente Scritto da
fabri64
Idem per me.
Ti dirò di più. La stazione con cui spesso faccio un confronto è quella di Alessandro86, Casal Brunori:
Weather History for Weather Station ILAZIORO4 | Weather Underground
... che dista da me circa 2 km. in linea d'aria.
Ieri, come puoi vedere, la cumulata è stata di soli 37,1 mm. alla stazione di Casal Brunori contro i 65 mm. miei a Vitinia (pluvio manuale).
Ho anche una stazione ma purtroppo il pluviometro mi sovrastima enormemente. Comunque, per dovere di cronaca mi ha segnalato 71,6 mm. ma come ripeto non è un dato esatto.
Per la cumulata dalla mezzanotte di oggi, altra differenza abissale tra Casal Brunori (9,4mm.) contro i miei 15 mm. a Vitinia (pluviometro manuale).
L'unica spiegazione che posso dare, per rendere la cosa quanto meno verosimile e soprattutto essere credibile nei confronti degli amici con cui condivido le segnalazioni, è che ieri, la linea di costa e l'immediato entroterra è stata la zona maggiormente esposta a piogge intense e persistenti. Che poi la linea di confine tra Vitinia e Casal Brunori/Spinaceto sia stata così netta, è uno dei tanti misteri della meteo... ne ha così tanti che ogni sorpresa effettivamente è dietro l'angolo e forse è proprio questo il motivo che la rende una scienza affascinante.
Segnalibri