Salve a tutti, splendida parentesi soleggiata proprio per il primo Maggio su buona parte d'Italia, come annunciato nei giorni scorsi. L'allontanamento verso sudest del vortice depressionario che ieri pomeriggio ha generato violenti temporali al nord ha consentito l'apertura di ampie schiarite su tutte e le centrali tirreniche e in pianura Padana appunto.







Nell'immagine del meteosat, alzando lo sguardo verso la Francia, è già visibile un intenso sistema frontale, con annesso vortice depressionario che, a partire dalla serata odierna, sarà responsabile di un forte peggioramento che interesserà praticamente tutta Italia nelle prossime 48-60 h, a iniziare da questa sera al nordovest.


La progressione di tale peggioramento appare ben inquadrata dai modelli, ovvero una classica entrata meridiana di una saccatura dalla Francia, dal Golfo del Leone, con traiettoria ad arco a direttrice generale nordovest-sudest. La dinamica del peggioramento vedrà l'isolamento parziale di un vortice depressionario nel Tirreno, colmo d'aria fredda; la classica goccia fredda appunto, che sarà però ancora parzialmente alimentata da altri apporti freddi dal nord Europa, che rinvigoriranno il vortice proprio in corrispondenza della penisola italiana. La conseguenza principale sarà l'innesco di una prolungata fase di maltempo, con temporali diffusi anche forti in transito da nord a sud su tutta la penisola tra giovedì notte e sabato sera.


Nelle prime ore della mattinata di domani la perturbazione avrà già fatto il suo ingresso nel Mediterraneo, distesa tra il nordovest italiano e il sud della Francia.





I fenomeni riguarderanno quasi tutte le regioni italiane fino a domenica mattina; la progressione della goccia fredda sarà abbastanza articolata, ho inserito al solito tutte le tappe con numerose illustrazioni per chi volesse approfondire


ECCO QUI


http://www.meteoscienza.it/analisi-d...-dei-fenomeni/


Ciao ciao


:rolleyes: