ha ripreso a piovere con intensità moderata!!!
min 12.3C° alle ore 5:01
max 17.9C° alle ore 15:11
attuale
pioggia 13.3C° 94% NW 10km/h 1005mb
pioggia odierna
Pineto 23.2mm
Montesilvano 36.3mm
pioggia evento ( parziale )
Pineto 38.0mm
Montesilvano 50.0mm
![]()
Ondata di gelo Febbraio 2012
Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
Un giorno potrò dire : io c'ero !
+13,7°C attuali e 2,1 mm oggi.
'notte![]()
Salve a tutti, splendida parentesi soleggiata proprio per il primo Maggio su buona parte d'Italia, come annunciato nei giorni scorsi. L'allontanamento verso sudest del vortice depressionario che ieri pomeriggio ha generato violenti temporali al nord ha consentito l'apertura di ampie schiarite su tutte e le centrali tirreniche e in pianura Padana appunto.
Nell'immagine del meteosat, alzando lo sguardo verso la Francia, è già visibile un intenso sistema frontale, con annesso vortice depressionario che, a partire dalla serata odierna, sarà responsabile di un forte peggioramento che interesserà praticamente tutta Italia nelle prossime 48-60 h, a iniziare da questa sera al nordovest.
La progressione di tale peggioramento appare ben inquadrata dai modelli, ovvero una classica entrata meridiana di una saccatura dalla Francia, dal Golfo del Leone, con traiettoria ad arco a direttrice generale nordovest-sudest. La dinamica del peggioramento vedrà l'isolamento parziale di un vortice depressionario nel Tirreno, colmo d'aria fredda; la classica goccia fredda appunto, che sarà però ancora parzialmente alimentata da altri apporti freddi dal nord Europa, che rinvigoriranno il vortice proprio in corrispondenza della penisola italiana. La conseguenza principale sarà l'innesco di una prolungata fase di maltempo, con temporali diffusi anche forti in transito da nord a sud su tutta la penisola tra giovedì notte e sabato sera.
Nelle prime ore della mattinata di domani la perturbazione avrà già fatto il suo ingresso nel Mediterraneo, distesa tra il nordovest italiano e il sud della Francia.
I fenomeni riguarderanno quasi tutte le regioni italiane fino a domenica mattina; la progressione della goccia fredda sarà abbastanza articolata, ho inserito al solito tutte le tappe con numerose illustrazioni per chi volesse approfondire
ECCO QUI
http://www.meteoscienza.it/analisi-d...-dei-fenomeni/
Ciao ciao
:rolleyes:
La meteorologia come non l'avete mai vista: nel mio blog COMPLETAMENTE RINNOVATO
www.meteoscienza.it
La meteorologia come non l'avete mai vista: nel mio blog COMPLETAMENTE RINNOVATO
www.meteoscienza.it
Segnalibri