Quella del 1976 fu clamorosa, dopo i 18-20° ripetuti dell'ultima decade di febbraio. Ma anche nel 1971 gennaio e febbraio non furono niente di che, l'inverno sembrava ormai un ricordo ed esplose una delle ondate di gelo più intense del dopoguerra.E che dire del 1949 quando Peretola fece il suo record marzolino storico di - 11°?
Ecco, uno magari si illude sperando che a marzo torni ,seppur per poco, l'inverno, invece finisce che fa come nel marzo 2012 ( 26° a fine mese ) Oppure tornano le sfreddate di 2 giorni e poi di nuovo primavera. Insomma sembrano proprio altri tempi, questi, votati alla mediocrità. Ci sta che compenseremo questa mitezza con una primavera fresca e instabile oppure come l'anno scorso con un estate sottotono. Peccato , per un inverno stile '56 o '85 al diavolo l'estate fresca, mi farei anche una 2003...
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
No!Il 2005 fu un inverno freddo che contaminò la prima metà di marzo, in misura minore è successo pure nel 2010 e 2011. Io non parlavo semplicemente di freddo a marzo, ma di ritorni prepotenti e prolungati all'inverno quando la stagione sembra ormai chiusa a febbraio.
![]()
Se andasse in porto questa potrebbe essere una discreta sciabolata, seppure di breve durata. Ma sicuramente non andrà in porto (ormai sto diventando come il mio concittadino Nevofilo).
![]()
Di questi tempi da noi Il sopra media termico è diventato la normalita, la media termica la rarità perché non esiste quasi piu e il sotto media una fantasmagorica eccezione.
Da ora in avanti non avrà nemmeno quasi piu senso fare le medie termiche, la costanza delle temperature, cioè la monotonia dell andamento termico domina la scena di una determinata stagione, primavera, estate, inverno o autunno che sia, la cosa migliore sarebbe quella di rimodernizzare i calendari; questa è la triste e ridicola realtà odierna.
Anche se questo cambiamento non sembra così spiccato dalle nostre parti nella stagione invernale (almeno nelle zone di pianura).....
le medie invernali 1981-2010 sono assolutamente paragonabili a quelle 1971-2000.......sarà perché negli inverni 1971-2000 pioveva di più che in quelli 1981-2010 e quindi ci stanno salvando le inversioni termiche....![]()
Segnalibri