scusate ma mi spiegate i più esperti che razza d'attendibilità può avere una proiezione del genere ?... certo se si verificasse sarebbe finalmente un accumulo di neve decente, per non dire storico essendo marzo... ma quanto può essere attendibile ?
il fatto che fu uno dei pochi che ci prese per il 5 febbraio può contare qualcosa ?
![]()
dei lam mi fido e mi sono sempre fidato poco, specialmente quelli dei siti meteo che non siano enti ufficiali come lamma o altri.però può darsi che ci prendano!
per il discorso che faceva nevofilo sui 9/10 di massima...: dico che ci può stare.è sempre aria artica marittima e non continentale.nei bassi strati ci mette tanto a scendere!
Veramente il 4 marzo 1987 fece 4° tondi di massima con cielo praticamente azzurro e il giorno prima era 13.2°. Nella notte termometro a - 2°.
Però quella era aria gelida continentale pellicolare con - 10° a 850 hPa.
Poi il famoso 16 marzo fece 5° di massima con la nevicata, nonostante il sole tiepido subentrato nel pomeriggio. Ma c'era un super-cuscinetto accumulato in 12 giorni di correnti gelide sferzanti e la notte serena e calma.
Però senza scomodare il 1987 o 1971 o inizio 2005, abbiamo avuto altri esempi di tramontana scura con massime interessanti: nel 2007 il 20 marzo 6.1°, nel 2008 il 6 marzo 6.1° e nel 2009 è vero che fece 8.3° il 21 marzo, ma registrata nelle prime ore della notte: dalle 7 in poi non si superarono i 6°.
Centrando sulle ore 13 di giovedì Gfs12z sposta il minimo più a nord di buoni 200 km rispetto a Ecmwf. Una differenza di non poco conto per le precipitazioni nel momento di passaggio dall'aria tiepida a quella fredda.
Giovedi notte e prime ore del mattino...mi sa che si vola, se non sbaglio, era parecchio tempo che non vivevamo un periodo come questo, con il grecale che tende a ripresentarsi cosi frequentemente
uploadfromtaptalk1425324823524.jpg
la nevicata penso me la posso scordare... le precipitazioni pare terminerebbero ancor prima di quanto vedessero ieri... già dalle prime ore di giovedì, quando ancora c'è una scarsa -3, tutto ridotto a quantitativi pressochè nulli... confermate invece le successive termiche superfredde, addirittura una -4, che a sole 36 ore inizia ad avere il suo peso, e questo insieme all' evento di fine dicembre scorso era da tanto che non si vedeva: un freddo cane ma con zero precipitazioni... se continua così, giovedì c'è la beffa che seriamente dove precipita, precipita neve fin sui 300-400 m, solo che qui non precipita... si fa una massima di +5° se rimane semicoperto, ma bruscola per tutto il giorno...
Ultima modifica di meteopalio; 03/03/2015 alle 08:09
Sì termiche superfredde, ma ormai a marzo servono a poco a giudicare dai valori minimi e massimi previsti...Mi sarei aspettato molto di più in termini di freddo dal prossimo peggioramento. Invece quelle termiche serviranno solo per evitare il primo ventello stagionale, magra consolazione...
In pratica per trovare temperature invernali anche nel prosieguo bisognerebbe "" trasferirsi"" a sud di roma, a napoli ad esempio dove le massime rimarranno sui 10° fino a domenica ( mentre qua si tornerà già a 14°) , oppure tra ancona e bari passando per pescara ecc...Qui gli effetti dell'irruzione saranno davvero minimi, al nord addirittura nulli in termini di freddo ( milano avrà una massima di 13° dopodomani)
Ultima modifica di nevofilo; 03/03/2015 alle 10:53
Segnalibri