Citazione Originariamente Scritto da Vittorio67 Visualizza Messaggio
Approfitto di questo "aggancio" per chiedere ai più esperti, o a chi abbia voglia di rispondere:
Ho sempre seguito ,senza essere un tecnico , le previsioni del tempo sui vari siti, e seguo voi da almeno 4 anni, ricordo quando il mitico Cruciani diceva 70 cm di neve nel 2012, i siti meteo capaci di dire ore 19 pioggia.
Nella ultimo anno mi è sembrato , dico a livello mondiale,che spesso si sono prese delle "cantonate" pazzesche,la domanda che faccio è son io che seguendo con più assiduità le evoluzioni del tempo noto di più gli "errori", o la meteorologia sta avendo un evoluzione che mette in difficoltà chi la studia? Spero di essere stato chiaro
Ti rispondo in estrema sintesi , abbi pietà di me ma sto finendo di scrivere una relazione e vista l'ora ho pochissimo tempo.
I vari elaboratori matematici che si usano per le previsioni (GFS ECMWF etc) stanno aumentando di anno in anno la loro capacità previsionale, su questo non si discute. Il problema è che il tempo si sta estremizzando !!!. Sbalzi repentini di temperature sono oramai all'ordine del giorno e gli effetti di questi sono si prevedibili ma difficilmente localizzabili (Autorigeneranti a go go alluvioni lampo e trombe d'aria che prima erano solo "marine" ultimamente si iniziano a formare anche sulla terraferma) e questo prima alle nostre latitudini non avveniva MAI. Se poi aggiungiamo che la temperatura del mare nostrum stà gradualmente salendo ecco che la frittata meteo è fatta. Per farla breve, fare previsioni dettagliate su microaree è sempre più difficile nonostante i significativi progressi dell'informatica.