Gfs12z è prodigo di aria fredda in tutti gli spaghi, l'ufficiale un po' meno. Comunque spifferi freddi da destra e manca, quelli buoni per noi però sono in minoranza: prevalgono le retrogressioni sterili.
Ecmwf mi garbava di più lo spago mattutino: quell'aria fredda che si getta in Atlantico non porta a nulla di buono sul medio-lungo.
Il modellame conferma un po' di freddo da metà mese. Non aspettiamoci chissà quali staffilate artiche: da quello che si vede attualmente sarà piuttosto una fase più fredda con contributo artico-marittimo iniziale e, a seguire, innesco continentale, ma senza bomboloni gelidi di particolare rilevanza.
Il buono di Reading 0z è che fino a fine run non avremo nessuna scaldata particolare, al massimo una + 3° in quota, almeno a nord dell'Arno (più caldo da Siena in giù).
Come temevo anche Gfs12z conferma la soluzione classicamente meno buona per l'arrivo del freddo sulla Toscana: precipitazioni finché dura il caldo e ingresso del freddo quando cessano le precipitazioni. Comunque pur di avere per qualche giorno almeno una - 4° sulla testa mi va bene tutto.![]()
Segnalibri