Io non commento per scaramanzia......tuttavia in certi casi le migliori nevicate sulla Toscana, sono arrivate grazie ad un rinescolamento di carte dell'ultim'ora........quindi spero diveder qualche fiocchino fino all'ultimo
Oggi comunque mi sembrano buone per gran parte della Toscana, riguardo Mercoledi 20![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Gfs06z sostanzialmente conferma fino a martedì mattina. Differenze ci sono, ma non determinanti da sconvolgere l'assetto dei primi quattro giorni di proiezione.
Se si vuole trovare il pelo nell'uovo, migliora l'ingresso freddo per domattina (aria più fredda ai 500 hP), con possibili passeggeri rovesci di nevischio e gragnola fino alla costa.
Bene direi. Gfs stamani ci vuole bene. Rischio nevicatelle anche a Roma per mercoledì.
Con le termiche previste , ed il cuscinetto formatosi nei prossimi due giorni , penso che non ci siano problemi per le termiche da noi..![]()
Avatar: Ultima nevicata con accumulo , febbraio 2013..
Stazione meteo professionale PCE-FWS 20 installata in giardino..
Sarei contento anche se facesse( fu inaspettata )come il 16 marzo 1987
8 cm a Lucca Parti da una t min di -2.1°C ed duro' fino alle 13.00
Temp alla 850 hpa -5.0°
Rrea00119870316.gifRrea00219870316.gif
Salve a tutti
Sono nuovo del forum e da buon nivofilo mi faccio vivo nel momento della speranza
Ormai credo si debba puntare tutto su martedì, da esperienze passate, ricordo che per la neve (dove sto io o nelle pianure toscane) serve una -4/-3 a 850hpa, nel nostro caso saremmo avvantaggiati dall'avere aria fredda continentale (quindi colonna d'aria con basso gradiente termico) e scarso richiamo da s-o, ma svantaggiati dal fatto che le prcp saranno deboli.
Ad oggi, penso si possa dire che la costa è decisamente fuori, ma la pianura (dove ci saranno prcp) potrà vedere qualche cm coreografico nella giornata di martedì
Che dite??
Segnalibri