Grazie davvero! E' bello condividere con voi le ansie di queste giornate.
Personalmente, nella mia totale ignoranza modellistica,posso solo dire che, a mia memoria, non ricordo di aver mai sentito prevedere la neve con largo anticipo per la mia zona,in particolare per Livorno/costa ; ogni volta,le poche volte, che è accaduto è stata una sorpresa dell'ultimo momento.
Qualche giorno fa, non ricordo su quale sito, mi rileggevo la cronaca della nevicata del 1985 nella mia città e pare che le previsioni di neve, in dubbio sino al giorno prima,fossero state poi tolte definitivamente nelle ore prossime all'evento che,invece,è rimasto nella storia di noi toscani costieri (e non solo) come uno tra i più eclatanti del secolo.
Con questo non voglio dire che i modelli sbaglino, ma dico che non mi vendo la pelle dell'orso se non all'ultimo momento.
Suvvia..un po' di fiducia!![]()
Andrea
A causa delle condizioni limite, da noi c'è sempre l'effetto sorpresa (in un senso e nell'altro...).
Nell'approssimarsi dell'evento io andrei di LAM, ben più affidabili dei GM.
Inverno 2016/17
16/1 Fiocchi
Purtroppo il lavoro, l'esperienza di tutti i giorni, ed il mio modo di essere mi ha portato nel tempo a non enfatizzare ed entusiasmarmi troppo (pena l'amarezza successiva) per visioni modellistiche ancora a troppe ore di distanza temporale........
Devo aver perso un po' di smalto.......
In prima fila però ed, eventualmente, pronto a esploderenei prossimi giorni ...........come una volta!........
![]()
Grazie a tutti per l'accoglienza!!!
Anche l'evento del febbraio 2012, probabilmente il più importante per Livorno degli ultimi 20 anni, mi pare fosse stato abbastanza preventivato. Lì però ci fu una settimana di neve e gelo...
La Lucchesia a mio avviso in pole per martedì, io francamente temo più le termiche che le prcp per le colline livornesi...
Chiaramente si parla di spolverate...
A proposito di sorprese, penso il discorso si possa estendere a tutte le pianure toscane under 200 metri (quindi escluderei Arezzo e Valdarno superiore). Neve estremamente imprevedibile, a volte gradevolmente al di là delle attese, più spesso prevista e ritrattata.
Ovviamente ora siamo un bel passo avanti rispetto agli anni 70 e 80. Alcuni eventi sono più prevedibili di altri, magari qualcosa arriva se previsto, ma direi mai o quasi nei quantitativi e intensità previsti.
Nella mia lunga militanza di meteo-appassionato direi che la nevicata più inattesa da tutti - esperti e non, modelli e maghi - sia stata quella del 9 febbraio 1999 quando era prevista pioggia con una 0°/+1° in quota e rovesciò 20 cm a Pistoia e una quindicina a Prato, tutti in poche ore.
Il più grande flop forse fine gennaio 2006.
così come il 6 gennaio 2009, giornate simili, trascorse con ottime minime ma cieli coperti senza fenomeni e massime che quindi son salite sopra i 5° rovinando ogni ben di Dio. Giornate coincise ovviamente con i più grandi nevoni della storia al nord ovest ( mi viene in mente Milano) Noi andiamo più d'accordo con l'emilia...con le dovute differenze ovvio
sta uscendo gfs12
Aumentano le prcp (diffuse in tutta la regione martedi mattina), peggiorano le termiche, anche se ci piazzano la -30 nelle vicinanze e convettività...
Bada lì a 90h
Rtavn901.gif
Rtavn902.gif
![]()
Inverno 2016/17
16/1 Fiocchi
Segnalibri