Gfs00z: target mercoledì, precipitazione mista.
Ecmwf: ottima tenuta del freddo, ma scarse precipitazioni e forse anticipate rispetto a Gfs.
Ecco come andrà. Martedì sera tutti sul forum ad aspettare la neve mentre giugnono notizie dei primi fiocchi marci-gragnola dalle province occidentali. Nelle prime ore della notte (passata in bianco fra forum e lampione) iniziano sparuti fiocchi minuscoli anche qui, poi a tratti nevica davvero, accenna ad imbiancare tetti e marciapiedi. Lì a controllare la temperatura: 1,1°, 1,0°, 1,2°, 0.8°... Alle 3 viene mista, alle 4 è pioggia e ormai non vi è traccia del velo formatosi. Alle 7,30 (temperatura 2.4°) stanco morto mi preparo per andare al lavoro e dico agli altri che è nevicato. Nessuno ci crede e vado al lavoro stravolto e scornacchiato. Archivierò la nevicata del 20 gennaio 2016 tra quelle "fantasma", che nessuno ha visto tranne me e pochi disgraziati forumisti, un taxista, due viados e un paio di spacciatori del centro.![]()
Il Lamma ci abbandona: "Rischio neve per martedì scongiurato..."
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
io il 20 vado in fassa..tranquilli nevica a prato e campi![]()
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
C'è ancora qualche flebile speranza, io non demordo del tutto. Mi confortano parzialmente gli 8 spaghi di Gfs che vedono ancora buono l'ingresso di martedì e le termiche che di Ecmwf e Ukmo che si mantengono bassine anche per mercoledì.
Dobbiamo sperare 1) di giocare in anticipo, ovvero che il primo minimo, quello di martedì, sia alto e abbastanza ficcante 2) che anche se il primo ci liscia, il secondo sia vispo e abbastanza profondo da favorire maggiore intensità di precipitazioni.
Ipotesi evidenziate da questi spaghi 00z di Gfs (ce ne sono 8 simili, su 20):
Giocare d'anticipo...
Minimo profondo
![]()
Intanto lo 06z opta per il minimo alto e più
profondo di mercoledì: più precipitazioni, maggiori possibilità di rovesciamenti di aria fredda dalla quota.
Tutto ciò non per vedere 10 cm di neve al suolo, ma mezzora di fiocchi seguiti dalla pioggia.![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Segnalibri