La primavera meteo sembra iniziare in modo scoppiettante, con principali modelli tutti orientati al dinamismo tardo-invernale e alla "verticalizzazione".
Inizio con Gfs00z che propone tre step successivi in crescendo.
Prima perturbazione più secca e orientale per il 3-4
gfs3mar.png
Subito a ruota il secondo minimo ben più consistente e coinvolgente, visto poi in cut-off sull'Italia con chiusura anticiclonica a nord che garantisce giornate fresche a seguire
gfs5mar.png
Terzo minimo da affondo artico, anche se la distanza temporale è notevole
gfs13mar.png
Di Gem metto solo l'affondo artico, anticipato di una settimana rispetto a Gfs
gem dom.png
Infine Ecmwf più "calde" ma ugualmente dinamiche
ecm3mar.GIF
ecm8mar.GIF
Modelli pimpanti anche stamani, per una prima metà di marzo che si preannuncia più invernale di quasi tutto l'inverno ormai al prologo. Dopo un breve intervallo all'inizio della settimana, si conferma il peggioramento fresco nord-atlantico di giovedì 3, seguito subito a ruota da un più corposo affondo di tipo artico-marittimo. Ancora incerta la traiettoria di questo secondo affondo: Gfs la vede più italica, quindi subito coinvolgente non solo nelle precipitazioni ma anche nel calo termico; i due modelli inglesi optano per un target più occidentale, anche se non così occidentale come l'attuale ciclone mediterraneo. Nel fantameteo Gfs vede un altro prolungato affondo, questa volta con caratteristiche più artico-continentali, ma data la distanza temporale conviene aspettare qualche giorno prima di farci la bocca.
Speriamo bene... Un po' di movimento fa sempre piacere!
![]()
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me. (Kant)
http://borgonuovo.dyndns.org/
[Nell'immagine: M. Finestra]
gfs12z che sceglie la strada più mite possibile.....!
Infatti, molto meglio Ecmwf e anche Ukmo.
Modelli mattutini piuttosto simili stamattina. Primo minimo veloce fra il 3 e il 4 marzo poi un affondo europeo nel prossimo week-end, meno spagnolo di come sembrava ieri e a seguire instabilità fresca con componente continentale.
Gfs06z: freddo che dilaga a partire da domenica prossima pomeriggio e prosegue nei giorni a seguire.
gfs-0-192.png
gfs-1-186.png
Segnalibri