Interessante comunque lo 06z pre-pasquale.
gfs06z.png
06z bis.png
unico da salvare stasera...!
follie made in Canada...!
Rgem2401.gif
ed anche marzo rischia di chiudere sopra media termico con le carte di oggi...
speriamo sia un run che s'è alzato storto, perchè gfs propone roba veramente pesante oggi, per il prossimo 23 marzo: una +15° favonica da est !!... con cielo sereno e bassa umidità- che potrebbe non esserci per fortuna- in teoria potrebbe venirne fuori una temperatura massima storica, e per storica intendo sopra i 25°
ma per fortuna, con un po' di maccaja e correnti da est meno sparate, potrebbe ridimensionarsi a "soli" 18- 19°... in ogni caso, il marzo "anni '80" ce lo scordiamo... quei marzi che erano ancora inverno e quelle primavere graduali e lente a decollare...
Stamattina Gfs sforna un run da forno: alta pressione e impennata termica fino a fine mese.
Ecmwf di tutt'altro parere ci regala una Pasqua semi-natalizia, un po' come il run serale di Gem ieri. Proprio Gem oltre a confermare la Pasqua movimentata, ripropone anche il peggioramento fresco del 22-23 annullato dagli altri due modelli.
![]()
Vai Gem!![]()
![]()
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Anch'io!![]()
però avere ecmwf che torna sulla visione freddina per il venerdì/sabato Santo non è forse così campato in aria!
Gfs ultimamente ci arriva sempre tre giorni dopo!
Comunque per martedì/mecoledì con qualche aggiornamento potrebbe venirne fuori una passata piovosa...!In un contesto di isoterme africanofile!
Aggiungo anche che domenica (così per mio personale parere) non sarà una giornata da cielo sereno limpido e 20°.credo in velature alte da sud ovest entro il pomeriggio, stante la goccia sulle Baleari in parziale rientro.
Ultima modifica di simofir; 17/03/2016 alle 09:02
io sul lungo termine non credo a grandi HP... sia perchè non le vedono i modelli, sia per motivi statistici che è ancora troppo presto... al contrario vedo una pasqua fortemente perturbata con piogge abbondanti, logicamente più i settori centrali e sud-orientali della regione stante il minimo in spostamento dal medio tirreno verso est, successivamente rialimentato da colata fredda sul medio adriatico... e successivamente possibile nuova fase atlantica piovosa per l'alta toscana, con tempo stabile sul resto della regione, ma con infiltrazioni umide da ovest a velare il cielo, quindi temperature contenute...
sul breve- medio però incombe una scaldata che potrebbe avere connotati quasi eccezionali secondo alcuni spaghi come quello di stamani...
Segnalibri