Io attendo con ansia i primi tuoni invece, per il caldo c'è aprile e coda![]()
Comunque da mercoledì prossimo si dovrebbe tornare a condizioni pseudo invernali per diversi giorni. Insomma ci tocca una sana scaldatina nelle massime da domani fino a tutto martedì ma senza eccessi. Il ventello ancora dovrebbe restare lontano ( forse domani qualche stazione del fiorentino...)
fosse per me dalla primavera si bypasserebbe diretti all'autunno senza estate (dopo un inverno del genere)
comunque ora che gfs tira fuori un run invernale fino al venerdì di pasqua, reading fa fare il giro francese all'aria fredda con articata sprofondante.meglio però sul long.l'anticiclone africano non voglio vederlo fino a maggio, ma tanto so già che arriverà come sempre in anticipo di due mesi!
Intanto allerta neve oltreoceano, con possibili forti nevicate su NY domenica...dopo i 25° di inizio marzo...
stamani gfs vede una passata piovosa più decisa tra martedì e mercoledì, poi atlantico che si avvicina per Pasquetta, mentre ecmwf cancella ogni velleità fredda e piazza anche africano subito dopo pasqua.idee chiare ancora devo dire...!![]()
I modelli iniziano ad omologarsi sul peggioramento della prima parte della settimana santa, anche se con divergenze non trascurabili. Assodato che fra il 22 e il 24 si formerà una depressione italico-mediterranea per il ritorno della goccia fredda dei giorni scorsi dalla Spagna verso est, la diversa disposizione dell'alta pressione fa sì che per Ecmwf l'ampio minimo resterà chiuso fino ad esaurimento senza alimentazione fredda. Ben diversi Gfs e Gem, che vedono un fronte artico entrare nel minimo e rialimentarlo fra il 24 e il 25 con significativo apporto freddo. Gem addirittura vede scendere un'ulteriore perturbazione e poi in prospettiva un'altra ancora, mentre Gfs chiude il discorso con Pasqua. Segue alta pressione primaverile.
credo poco all' hp... è troppo presto per certe dinamiche che vedono i modelli stamattina... credo che piano piano verrà visto un atlantico sempre più ingerente per i primi d'aprile, forse e sottolineo forse, solo inizialmente preceduto da un onda mobile temporaneamente anticiclonica e calda (prefrontale), ma inevitabilmente seguita da maltempo, anche se potrebbe aprirsi una dinamica stile gennaio scorso, con flussino umido ovest-est, e dunque buono solo per il nord regione...
intanto attenzione alla perturbazione di metà settimana, che potrebbe portare severi disagi per cumulati oltre i 100 mm in poche ore su gran parte del centro Italia, Abruzzo e Marche in primis, in secundis Lazio, Umbria e parte della Toscana
Ultima modifica di meteopalio; 18/03/2016 alle 08:29
Segnalibri