conferma anche gfs06, anche se con un pericoloso giro occidentale dell'aria più fredda...!strano!![]()
Secondo Gs12z prime precipitazioni sulla Toscana il 5 aprile, prime precipitazioni estese e significative l'8 aprile.
Sempre secondo Gfs, prima rinfrescata significativa non prima dell'8-9 aprile.![]()
Giornate grige e calde all'orizzonte con tante nubi stratiformi , minime over 10° e massime sui 23°-25° almeno fino a giovedì prossimo.Come avevo detto qualche giorno fa c'è stato un vero e proprio step verso l'alto da dopo pasquetta, in coincidenza tra l'altro con il ritorno dell'ora legale e con gli alberi che cominciano a mettere le foglie ( vedi i tigli)
Preoccupante invece lo step verso l'alto dal 2013 in poi, tutti mesi o quasi sopra media, soprattutto quelli invernali. Davvero un brutto ciclo che allontana la passione, almeno personalmente parlando.
ogni affondo prima di quelle date tende a strozzarsi e finire a sud ovest!![]()
Sconfortante la persistenza del sopramedia fatta eccezione per episodi sporadici di sottomedia nella prima metà di marzo... e aprile apre subito in salita,almeno piovesse manco quello![]()
gfs12z prova ad anticipare a giovedì i primi cambiamenti.molto dritta per dritta in questo caso, ma sarebbe una raffrescata accettabile e forse con un po' di fenomeni, specie nella seconda fase!
Sul longe (intorno al 10 aprile) ho visto un'interessante corposo split del vortice polare (quel che rimane) verso l'Europa sia in Gfs che in Gem. La differenza è l'obiettivo (o target): Gfs lo vede sprofondare verso la Spagna con la consueta rimonta anticiclonica sciroccale verso l'Italia, per Gem invece il bersaglio questa volta è l'Italia. In entrambi i casi si tratterebbe di qualcosa di importante. Considerate le scarse performance recenti anche dei due modelli più autorevoli (salvo quando devono prevedere caldo e anticicloni), non ritengo l'ipotesi Gfs più accreditata di quella di Gem.
gem.png
gfs.png
belle conferme da gfs00!
Gfs e Ecmwf simili stamattina nel peggioramento di metà e fine settimana prossima: prima il minimo mediterraneo in risalita, poi intensa perturbazione nord-atlantica con minimo lugure.
Segnalibri