speriamo...la neve a ridosso del natale,ha un fascino tutto particolare..gia mi vedo le code interminabili con 2-3 cm di neve nel pieno dello shopping natalizio.....il terrore di ogni ferrotranviere,di sicuro l'unico felice della categoria ,lo si riconoscerebbe subito
![]()
Punto di osservazione Vernio (Po) Comunità Montana Dell'alta Valbisenzio a 265 m s.l.m. estrema provincia settentrionale pratese a 5km in linea d'aria dalla provincia di Bologna
Non ne avevo dubbi. Il grosso dell'aria fredda finisce in Benelux e ci becchiamo lo sciroccone del minimo. Giovedì mattina in quota si passa dalla - 5° di Gfs18z alla + 2° dello 0z. Il prosieguo poi è inguardabile.
Ecmwf decisamente più freddo, ma secco nel momento clou. Poi precipitazioni ma con termiche non da neve sotto gli 800-1000 metri.
Non male Gfs06z: molto fredde, secchine ma non senza precipitazioni. Martedì piovoso con neve in montagna, mercoledì e giovedì presi in pieno dalla goccia fredda per due giorni consecutivi, ma con precipitazioni relegate più al nord (Emilia, Piemonte) e più a sud. Arezzo e Siena potrebbero vedere bianco.
gfs-0-144.png
gfs-1-144.png
Freddo fino a Natale.
Siamo a - 5 giorni dalla palla fredda e a vederla con ingresso più a meno settentrionale sono i due principali Gm, direi che almeno su quella dobbiamo iniziare a crederci. Tutto aperto invece sull'interazione col minimo mediterraneo e su come si disporrà nel corso dei due-tre giorni clou. Le due cose (aria fredda e minimo) fra l'altro sono legate fra loro.![]()
Segnalibri