Devo rimangiarmi quello che ho detto spesso: da noi la neve dopo il 15 marzo è praticamente impossibile e tanto varrebbe mettere gli obblighi di dotazioni invernali dal 15 novembre al 15 marzo (da noi sono, assurdamente, dal 1º dicembre al 15 aprile...). Da ora in poi dirò dal 15 novembre al 1º aprile.![]()
Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis
Il pittoresco e simpatico Cfs nell'aggiornamento 00z ci regala 12 giorni di gelo intenso fra il 12 e il 24 gennaio.
Tra l'altro è l'unico modello stamani a rispolverare il ricongiungimento della retrogressione da est col minimo mediterraneo per i prossimi giorni, con freddo che perdurebbe fino a Natale.
cfs-0-102.png
dopo la beffa termica ci sarà anche quella precipitativa, con lo scirocco firenze e prato rischiano di rimanere di molto in ombra con grecale sparato e 10mm
ma queste hp che si piazzano proprio in inverno? Di certo non si può dire che il 2016 sia stato anticiclonico. Abbiamo avuto più dinamismo in primavera, fra poco anche in estate, sicuramente abbiamo avuto un bell'autunno movimentato, e poi arriva dicembre e ti cascano i ********...HP HP solo HP. Gennaio e febbraio sono curioso di capire se possano andare alla 2006-2007 tanto i -6 -7 finali sembrano portare bene!!![]()
Goccia fredda troppo alta, minimo troppo basso, solo hp sdraiata con maccaja a ricucire... Ecmwf quando ci si mette riesce ad essere il più brutto fra i brutti.![]()
Che "dinamismo"
Segnalibri