Sto grande Atlantico per ora non lo vedo. Cavetti...
Meglio le correnti da est. Tanto qui non la fa comunque...
Inverno 2016/17
16/1 Fiocchi
se non la deve fare che piova come si deve.
due episodi da novembre a gennaio nemmeno troppo generosi per la Toscana centro settentrionale (non guardiamo lìappennino che con lo stau da est si è riempito a dovere.
Io all'est sterile preferisco clima tardo autunnale piovoso.
Nel senso...la sfreddata lunga e reiterata (ma sterile) come non si vedeva da anni l'ha fatta ed è un piacere averla rivissuta.
Adesso vorrei acqua con neve aquota di media montagna almeno per una metà di febbraio, ma al momento si vede solo hp anche mite (magari sta esagerando lo 06 gfs).
Comunque a gennaio è piovuto quasi 50 mm a Prato, in 4 giorni distinti. Dall'inizio dell'inverno abbiamo persino avuto due epidosi temporaleschi e una grandinata. Più 2 giornate di nevischio, nebbioni, gelate, burrasche di grecale e sottomedia ininterrotto, neve al suolo in bassa collina e montagna, seppure non nelle quantità degli inverni migliori. Onestamente non me la sento di rimpiangere il tedioso e mitissimo inverno dell'anno scorso, benché le perturbazioni atlantiche, specie a febbraio, siano state le fedeli compagne di viaggio.![]()
Se non arriva il rodano o l'atlantico freddo, meglio i refoli da est con minime vicine allo zero che la pioggia calda con temperature autunnali-primaverili. E' questione di gusti.
Inverno 2016/17
16/1 Fiocchi
Ho capito cosa intende Simone, quel clima non proprio atlantico caldo, ma nord-atlantico con fronti occlusi che danno piogge (e neve in bassa montagna) abbondanti seguiti da ritornanti che rinfrescano, senza far salire troppo le temperature. Oppure aria fredda sulla Spagna e minimi a rientrare, con successive scodate fredde. Purtroppo non è che sia un tempo molto frequente nei nostri inverni, è più probabile averlo in primavera, da marzo in poi. La casistica invernale di un tempo simile in inverno è di 2-3 casi ogni decennio, per lo meno ripetuti nel corso della stessa stagione. Poi magari ci può essere l'inverno dove una decade si caratterizza con questo tempo, ma finisce lì.
Segnalibri