dopo i febbrai miti e piovosi 2014 e 2016 vivremo l'emozionante esperienza di un febbraio 1990 bis con sole e primavera. Giustamente le versione caldo secca mancava all'appello!
Comunque per firenze c'è stata una limata nelle massime forse faremo estremi 4°-16° senza toccare i 19°. Il problema è che sarà così per 4-5 gg.
gfs 12z in sintesi.Buono spunto solo nel finale.Confermata una seconda parte di settimana anticiclonica, ma con deboli infiltrazioni in grado di smorzare le isoterme; però ne arriverebbe un'altra ben peggio subito dopo, prima del buon fantameteo segnalato in apertura di messaggio.
Non credo sarà un febbraio paragonabile al 1990 o 1989. Anzi già non lo è, visto che la prima decade è filata piuttosto piovosa e con massime bassine negli ultimi due giorni. Alla fine basterà turarsi il naso al massimo per 10-15 giorni, lontani dai 28 giorni di nulla su 28 (a parte qualche fisiologico calo termico per 1-2 giorni e due fisiologiche gocce di pioggia nel finale) del febbraio 1989, per esempio.![]()
Via, una settimana di nebbione inversionale con 2°/7°, poi torna il freddo (il sogno).![]()
Ridatemi l'est![]()
Inverno 2016/17
16/1 Fiocchi
Qualcosa intorno al 20 si muove. Il 06z è bello nel fanta con irruzione polare marittima. Ma è il solito effetto miraggio. Intanto ci prendiamo una settimana primaverile.
Doppia articata marittima, la prima secca ma bella fredda, l'altra precipitosa con pre-frontale caldo ma seguito scoppiettante. Stile febbraio 2004, al quale questo febbraio assomiglia abbastanza. Sarebbe il minimo sindacale per far salire di quota questo inverno.
Pronti per la rodanata di primavera con la neve tonda e una giornata di fiocchi che non attaccano come nelle migliori tradizioni delle annate sfigate☺
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Segnalibri