Gfs12z: conferme per sabato, ma il centro-sud della Toscana sembra davvero fuori da ambizioni nevose, almeno per la collina: è tutta roba per l'Appennino settentrionale dove trabocca l'aria fredda dall'Emilia e immediate pianure adiacenti. Migiliorano invece le termiche per domenica e lunedì rispetto allo 00z perché il blocco scandinavo regge meglio, ma in un contesto ventoso e soleggiato, senza l'ombra di precipitazioni.
Ukmo cava fuori dal cilindro questo ottimo minimo per martedì, inesistente in Gfs.
![]()
ecmwf per sabato
pratese e fiorentino a pelo sotto la -4°?
ECI0-48.gif.png
Vengo solo per postare come si presentava Livorno 6 anni fà...credo che meriti
![]()
SITO METEO PERSONALE con WEBCAM dal 31/07/2011
MeteoAlmennoSanSalvatore
tolto sabato discreto troiaio ecmwf.
sprofondamento afro/ispanico a gogo e martedì si riaffaccia l'isoterma 0° ai confini toscani meridionali.
Giù via, non mi provocate: 1 febbraio 2012 a Prato piazzetta delle Bigonce, la seconda è a casa mia, la terza sopra Santa Lucia credo di Tstorm.
![]()
Se l'innevamento appennico dovesse essere come quello indicato stasera da Gfs 18z tra una settimana località tipo Montepiano, la Futa o la Consuma saranno sul metro più o meno. Davvero impressionante!
Sabato sera:
sabato19.GIF
Mercoledì mattina:
mercoledi7.GIF
E giovedì mattina:
giovedì7.GIF
Quantitativi simili a quote basse sui nostri monti mi riportano al febbraio 2013, febbraio-marzo 2005, febbraio-marzo 2004.
Per vedere qualche fiocco in pianura forse sabato mattina, di striscio e di rimpiatto, e tra mercoledì e giovedì. Sempre roba fugace...
Segnalibri