Gianluca, il mio intervento (e mi permetto di dire anche quello di Giovanni - Snowhell) era più improntato alla mancanza un po' generale del "saperci fare" con il turismo ed i turisti che attanaglia il centro-sud. E' innegabile, secondo me, che al nord e nei paesi esteri alpini la gente, le istituzioni siano più disposti al lavorare per valorizzare ciò che hanno.
Certo le Alpi rispetto agli Appennini hanno una marcia in più per poter ospitare le stazioni sciistiche. Su questo non vi sono dubbi, ma d'estate il livello si dovrebbe avvicinare ed è anche li che si nota lo scarto
![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
e basterebbe solo un po' di buonsenso, se proprio nn si vogliono "spendere" soldi e risorse regionali per il settore turistico-ambientale.....boschi, radure, fauna delle zone menzionate da Gianluca, in ogni stagione meriterebbero +rispetto, considerazione e maggiore salvaguardia....ma si è impegnati a "curare" l'apparenza e gli interessi dei soliti noti le varie facezie politico-burocratiche, e per le "cose serie" qui siamo secoli indietro....
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
per carità basta impianti e stazioni sciistiche, che già dopo quest'invernata anomala molti gestori chiedevano di realizzare in quota laghetti artificiali per alimentare i cannoni sparaneve sul modello delle alpi. mi pare l'avessero proposto ad ovindoli...
ma per favore!!
a me sta anche bene tenermi i posti così come sono, anche sconosciuti, piuttosto che vederli invasi ad ogni stagione da orde di chiassosi,incivili e rumorosi turisti.
è chiaro che non tutti sono così, ma basta vedere i romani ( senza offesa, eh) che ad ogni fine settimana estivo affollano,inzozzano e bivaccano a campo imperatore.
vogliamo che le grida dei turisti sui fondovalle si sentano fino alle cime? vogliamo veramente vedere gente in ogni angolo naturale? purtroppo con la scusa di valorizzare si tende a sputtanare e speculare, finendo col rovinare molti posti incontaminati.
io non voglio un eterna caciara ferragostana! teniamoci il nostro caro abruzzo per noi, che troppa gente fa male alla natura e allo spirito di chi cerca tranquillità e solitudine
Ho visitato il Tirloo tutto, ovviamente stanno 20 lustri avanti a noi per strutture turistiche e recettive, ma nn ho visto nè "casini vari", nè sentito rumori "stonanti con l'ambiente", nè "orde distruttive di barbari"....impianti sciistici meglio organizzati nn implementati senza senno!
Campo imperatore e i vari parchi, sono mèta di turisti stranieri ancor prima che di italiani,specie d'estate....il 13 maggio 2006 a Fonte cerreto nn sapevo dove "mandare a mangiare" una famiglia scandinava(dalla svezia), poichè tutti i ristoranti sul posto erano chiusi(ed era sabato...)! dovevo tornare ad Aq, ed ho indicato un ristorante in città!!
![]()
e quando ce riposemo, se stemo sempre a lavorà: da aprile a agosto ek' è pieno....!
così mi dissero qualche giorno dopo quando riferii l'accaduto ai ristoratori del comprensorio!![]()
![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
La montagna(ma il discorso è tacitamente comprensivo di mare e colline)
non è solo per gli esploratori.
Come ben dice Giovanni il nord Italia è il classico esempio di come un paesino alpino possa trasformarsi in uno splendido e pulito posto di villeggiatura.
Però continuo a pensare che l'appennino non sia troppo adatto per fare villeggiatura;conviene molto più comprare un appartamento di 50m a 800-1000m piuttosto che far vacanze sui nostri monti.
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
da bambino andavo con i miei genitori a Sappada - provincia di Belluno al confine con l'Austria. E come noi c'erano anche altri turisti da altre parti d'Italia. Paese ben curato, luoghi tenuti al meglio e non stiamo parlando di Cortina, ma di una vallata abbastanza nascosta
Mia sorella è andata questo inverno a Campo Tures e la ricettività è ottima senza snaturare l'ambiente.
il turismo porta soldi e chi ne beneficia sono le economie locali, ma questo ( ti ripeto che sono figlio di abruzzesi) alcuni compaesani dei miei genitori non lo comprendono bene
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Segnalibri