Visto l'avvicinarsi di qualcosa che potrebbe assumere le sembianze di un moderato seppur veloce peggioramente anche sulle ns desolate ed assetate lande , perchè non seguire più da vicino la situazione?
Come ha giustamente fatto notare Lorenzo nel post in stanza principale , con l'avvicinarsi del target temporale i modelli cominciano via via a meglio interpretare l'orografia , specie in casi come questo dove la barriera alpina ha grande impatto .
Il risultato per il momento non è esaltante per la ns regione , specie settori settentrionali , ma rimane ad oggi la speranza che il trend a W shiftare il minimo prosegua ancora . Penso che in sit come questa sia molto probabile la formazione di un minimo ligure in veloce spostamento verso est .....ma la strada è ancora lunga e tortuosa e quindi per ora fermiamoci alle 72h .....
![]()
Una veloce passata prima dell'ennesima incursione fredda di questo nuovo corso autunnale.
Tutto troppo in anticipo: autunno con scarse precipitazioni e terzo inverno cioffeca, a parte un'illusoria fase iniziale (tra novembre e dicembre) di freddo anticipato.
![]()
Sono in accordo con Stefano per quanto concerne la possibilità di carte anche migliori per la nostra regione nei prossimi aggiornamenti riguardo a venerdi.
Tuttavia l'apporto pluviometrico sarà scarso o poco inciso, sia per equilibrare un inizio autunno davvero avaro di precipitazioni ( a dire il vero sull'appennino, a parte zone circoscritte, e' da Giugno che non piove in maniera decente), sia per la causa a cui tengo maggiormente in questo periodo (funghi!!!).
Non sono, invece, in accordo con le parole di Albedo e 4ecast sulle previsioni future:
Che cosa vi fa pensare ad un inverno ciofeca ed a Novembre e Dicembre con qualche irruzione fredda illusoria???
Ciao, Massi![]()
in Inverno...attendo...la dama bianca...in estate....il temporale....
Sei amante della natura?
Sei amante dei funghi?
Vieni a trovarci su:
http://www.apasseggionelbosco.it/
Il mio ragionamento è puramente statistico-esperenziale (non si dice, lo invento io). Quando una stagione inizia con una certa piega ben definita, difficilmente la abbandona nei due-tre mesi successivi. Poi quando avviene un cambio di circolazione, in questo caso, saremo nel cuore dell'inverno e ciò significherà altantico foriero di precipitazioni, ma al prezzo di temperature miti, quando invece sarebbe auspicabile un freddo maggiore. Almeno ha sempre fatto così. Tutto qui.
![]()
La previsione inverno la daremo il 30 novembre a S.Miniato quindi non mi posso sbilanciare. Però riprendendo il td di Marco-Blizzard in stanza generale, avremo propensione per EA+ cioè alta subtropicale agganciata alla cella di Hadley fino a metà gennaio poi si assisterà all'inversione dell'indice. Mi sbilancio solo per novembre con una fase invernale precoce e molto fredda.
Attenzione occhio al 12z: se rallenta Laura tiene meglio il muro atlantico si può aspirare a qualcosa di meglio e Stefano ci aveva visto bene
![]()
Andrea
OCCHIO NON TI SBILANCIARE TROPPO CHE SIAMO IN PIENA SAGRA DEL TARTUFO BIANCO
Quanto al primo punto non posso che concordare con Andrea sull'influenza che in questo caso può avere sul Nord-Ovest il muro alpino, quindi al momento a parte il caso di un eventuale west shift non vedo molte speranze per la Toscana Settentrionale. Addirittura visto l'entrata , darei per spacciata proprio tutta la regione, lasciando invece aperta una porta per le coste tirreniche dal b Lazio in giù. All'estremo sud è già in atto un peggioramento dettato da tutt'altra regia che probabilmente troverà nuova linfa proprio in questo ingresso.
Su questo un margine di errore ancora c'è come dimostrano i due quadri previsionali proposti da ECMWF e GSM che mostrano approcci diversi alla nostra penisola.
Quanto all'inverno invece non voglio ancora sentenziare niente Andrea: quest'anno stiamo facendo i conti per ora con un ITCZ ben pimpante, in parte spronata dalle anomalie tra i due emisferi, e questo sta sicuramente giocando un bel ruolo nella riproposizione di baluardi anti atlantico . L'Atlantico per ora sta dettando legge solo a latitudini settentrionali, però facciamo un passo indietro (o a fianco) e pensiamo a quanto fosse forte lo scorso anno la Nina mentre faremo probabilmente i conti con una NADA e questo considerando la correlazione potrebbe essere foriera di buone nuove per la previsione invernale. Poi disquisiremo meglio sulle proiezioni tra un cantuccio e un po' di vino della casa, inebriati dal profumo del tartufo...
Ultima modifica di mmg1; 30/09/2008 alle 21:38
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
Segnalibri