Ci attende un bel pò di piattume ??
Deve fare la neve ? Quando deve fare la neve ? Quando nevica sul balcone di casa mia ? La neve genera nuovi mostri !
Le gfs 06z, migliorate moltocon la colata del 31 più a sud-ovest ed incisiva
.
Come anche quella del 3 gennaio che prima non esisteva...ma....pensiamo al momento solo al 31.
Se migliorassero di altri 200 km di sud-ovest scift....ci beccheremmo una -35...![]()
Con una -4 a 850hpa? In caso di precipitazioni probabilmente tu che sei un pò in quota vedresti qualcosa... ma non è nulla di esaltante se la prendiamo in generale per la regione (non ne parliamo proprio per il salento) vista la sua origine poi.
Come dici tu ci vorrebbero altri shift per mettersi al sicuro e poi bisogna vedere l'asse del minimo che così è sfavorevole alle precipitazioni... almeno di una certa consistenza.
Qui ci sono diverse correnti di pensiero... io sono per quella che bisogna guardare tutto e non solo a 500hpa. Certo con una -35 magari ci scappa instabilità tradotta in temporali... ma anche questa non è proprio così scontata come equazione.
Attualmente mi vien da dire... nulla di nuovo sotto il sole... solo qualche movimento a lungo termine.
Silent
Gfs fa qualche passo indietro, ma rimane solo una rasoiata freddina.
Ci vorrebbe qualche corposo w-shift, ma i margini di manovra sono davvero ridotti al lumicino![]()
Mi cullo con dolci ricordi....
IO C'ERO!!!!
in realtà a Vittuone... 2KM vicino ne accumulai 62cm... spazzati ogni 2ore... 47cm invece compattati da inizio a fine.
2gg di nevicata senza smettere un secondo e con partenza a -5°C la mattina alle 6.00.
Ovviamente precedente irruzione continentale... quella che crea i cuscini buoni... e scorrimento atlantico dopo.
aggiornamento indice BLk quasi a fondo scala!!!!!certo che non ricordo un PNA a +4
In natura tutto può accadete...nevicate impreviste anche con una -2 continentale da cuscinetto(come quella cadutami all'insaputa a fine febbraio, con una nevicata moderata ed ininterrotta per tutta la notte, senza però accumuli. )...pioggia con 0.5°/1° al suolo,...ecc..ecc...
Però data la mia trentennale esperienza e constatazione sul campo, dalle mie parti a circa 300m. in genere per ottenere una bella e solida nevicata dovrebbe passarmi sulla capoccia almeno una -37/-38 a 500hpa con una -7/-8 o meglio ancora -9 a 850hpa.
Ripeto per ottenere il massimo della goduria, altrimenti anche qualcosa con poco meno, specialmente se continentale....![]()
"La neve è una poesia,una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri.Questa poesia arriva dalle labbra del cielo,dalla mano di Dio.Ha un nome.Un nome di un candore smagliante.NEVE."
Segnalibri