lo "spread" termico tra i vari run anche a 6h di distanza l'uno dall'altro credo sia quasi naturale in queste situazioni. Infatti come dicevo qualche tempo fa il confine tra una sorta di quasi EA+ (diciamo un pelo traslato a NW) ed una retrogressione continentale bassa è tutto sommato modesto; in entrambe le situazioni il VP non subisce grandi scossoni ed il verificarsi di una situazione o l'altra potrebbe dipendere dalle dinamiche di un getto più o meno ondulato in est-atlantico con le principali fasce di streaks.
Una piccola variazione delle previsioni di queste dinamiche può tramutarsi in grandi variazioni delle termiche sulle nostre zone, ovviamente l'ipotesi retrogressione rimane ad ora sempre la più improbabile a favore di cunei altopressori stabilizzanti sempre + invadenti da ovest; per questi motivi credo ci sia da aspettarsi altri balletti termici nei prossimi run.
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Altro grande dilemma dei vari modelli.....tra 7-10 giorni avremo AO+++++++ Ao++ AO+ AO neutra o addirittura leggermente negativa???????????
guarda un po...
![]()
il run di controllo propone un ingresso quasi dal rodano....azz
Dopo alcuni run (12z-18z-00z) che sembrava avessero certificato la non possibilità del famoso "break" come dice Marco, lo 06z di stamane cambia nuovamente le carte il gioco, e ripropone una passata freddina veloce.
non vorrei essere banale, ma mi viene da dire: meglio di niente!
vediamo che dirà il 12z![]()
media a 144h migliorata e non di poco
Esatto Stefano, e il mio scetticismo si basa proprio sulla consapevolezza di un VP più o meno stabilmente compatto (gli indici teleconnettivi non lasciano spazio ad interpretazioni) e la bassa probabilità di una retrogressione continentale sul nostro comparto che a mio parere ne verrebbe comunque fuori parziale e poco incisiva in termini termici ma anche dinamici.
[CENTER][B][URL="http://www.bfpmeteo.it"]www.bfpmeteo.it[/URL] - [/B][B]Osservatorio Meteorologico di Terlizzi[/B][/CENTER]
[CENTER]Dati in Tempo Reale - MeteoCam Live - Carte Sat Radar
[U][URL="http://www.bfpmeteo.it/ase/ase.htm"]Indice SI-ASES (Adriatic Sea-Effect Snow)[/URL][/U][/CENTER]
Dopo aver visto tutti i cluster a 144h................................siamo completamente in alto mare confusione totaleeeeeee!!!!!
Segnalibri