Voglio fare una considerazione "empirica"... oggi ennesima giornata con una temperatura massima di quasi 5 gradi oltre la norma. Se continuasse questo trend la media mensile di dicembre sarebbe di 3° oltre la norma... allora da quando prendo i dati non si è mai verificato.... (magari ora si verifica),,
Considerazione: l'ultima parte di dicembre sarà sottonorma, quindi ciò che stiamo guardando sui modelli, oltre ad avere una base scientifica è anche supportata da una considerazione statistica.
Daje che quest'anno giochiamo con le palle di neve il 24 sera e il 25... è una vita che attendo sta roba...
vorrei chiedere ai più esperti, fabio, marco, francesco, ecc.. quante probabilità date all'evoluzione invernale della settimana natalizia?
giusto per giocare, nessuna scommessa![]()
Se non si placano le tempeste in atlantico qui non arriva niente, a parte piccole interferenze. Ho letto di indice AMO girato in negativo, non accadeva dal 96. Cosa potrebbe comportare questa situazione per questo e i prossimi inverni?
Non vorrei sembrare pessimista, ma a me il modellame convince poco (in ottica arrivo del freddo vero). Tentativi troppo precari di blocco con getto sembre pronto a far crollare tutto l'impianto. In situazioni così, il massimo che ci tocca è una veloce freddata.
nn è pessimismo il tuo, ma sano realismo...cosa che manca a certi forumisti. E ti quoto.
Si sbeffeggia Maracchi xchè è un personaggio pubblico che si espone alla platea, sbagliando delle volte una previsione...spesso, invece, ci prende eccome. Se facciamo il conto di quanti pseudo-esperti qua dentro ogni giorno toppano o rivedono in corso d'opera una previsione, altro che tapiro d'oro...
Mi chiedo come possa arrivare la neve a quote basse da noi...guardate le emisferiche e controllate le isoterme che cisono e ci saranno nei prossimi giorni nel nord Europa,il gelo è lontano migliaia di Km..se riesce a sfondare la -5 fino al sud Italia è un miracolo.
Fatemi capire...ma la svolta da questa situazione di prolungata ed anonima fase autunnale, sono solo le -10 continentali o lo sperare che di punto in bianco si passi ad avere 30/40 giorni di clima rigido?
A casa mia l'inverno è anche altro, vorrei credere che sia cosi in ogni zona della Puglia e regioni limitrofe, con periodi con temperature piu consone (non per forza gelide!), con la neve in montagna, con la PIOGGIA che si dimentica troppo facilmente non appena si arriva all'1 Dicembre (eppure d'inverno è di casa, specie in Dicembre, e la sua mancanza è 1000 piu grave dell'assenza di neve in collina/pianura), con le gelate notturne con HP "migliori" di quelli autunnali di queste ultime settimane.
Ora, tutto questo è piu o meno auspicabile e visibile nel modellame di questi ultimi 2 giorni, andrà confermato ovviamente, ma si stanno instaurando buone possibilità di accadimento; ed in tutto questo, visto soprattutto che siamo solo al giorno 11, ci sono ben 20 giorni in cui, durante questa fase, c'è tutto il tempo per incastonare anche qualcosa di piu, all'interno, appunto, di una seconda metà del mese in gran parte diversa dalla prima che si va a chiudere nei prossimi giorni.
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Segnalibri