Occhio che ukmo la pensa diversamente
con gfs si creerebbe una sorta di blocco per l'lp scavata dall'affondo meridiano del vp complice la persistenza di due potenti hp ai suoi lati (in atlantico e in russia). Sarebbero metrate per gli appennini
... poi gfs non si può vedere... movimenti giusti vista la nuova depressione ad ovest che farebbe gonfiare l'hp sull'Atlantico.
Ukmo la vede + lunga ma la sostanza non cambia... due soluzioni perseguibili ... tutto sta a vedere sto c ___ zo di PNA quanto riesce a salire e a sostenere quindi la wave2.... saranno 2 giorni i futuri decisivi...o la va o la spacca.
Buona serata![]()
Gfs mi piace parecchio. Bella pioggia, gran vento e freddo.
Se va tutto bene potremo cominciare a parlare di inverno.![]()
Non vedo novità! cambiamento invernale per le zone dove l'inverno è più normale assai... collina e montagna del centro e meridione... per il resto... i colori ingannano, ma la provenienza dell'aria/irruzione non inganna (ciofeca). Percui per la pianura direi... diminuzione temperature con le precipitazioni ma su valori autunnali (sopra gli 8°C).
Ovviamente il tutto vale come il due di picchie... perchè è solo una valutazione di una tendenza del lungo periodo.
Silent
Per quello che può valere anche nogaps in versione gfs
GFS più o meno conferma il run 06z,mentre UKMO mi lascia un pò perplesso.![]()
con quelle carte, per Lunedi/Martedi, dubito fortemente ci siano piu di 8 gradi in pianura sino a Bari ( tranne forse che sul salento), visto la marcata circolazione ciclonica con cielo coperto e precipitazioni diffuse, che fa si che la distinzione fra aria artica marittima o continentale è nulla, giacchè la colonna d'aria sarebbe in ogni caso umida e piuttosto omotermica.
e cmq, da che mondo è mondo, in Puglia una massima di 8/10 gradi in pianura è inverno, altro che autunno...forse ti confondi con Milano...
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Segnalibri