Preferisco sempre ECMWF a GFS senza ombra di dubbio.
direi almeno sicuramente da un annetto o poco piu, ossia dal upgrade del modello, che poi secondo me non è tanto che c'è qualcosa che non va, quanto invece l'abitudine nostra a parametrizzarci su canoni diversi!
la -5 del passato recente, ed ancor piu del passato remoto, non è piu la -5 di oggi. ed il discorso vale non solo per GFS ma anche per EC. E questo si evidenzia anche nelle ENS essendo ancor piu netta la differenza, con le -5 che non hanno "pari valore" fra i due modelli
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Penso che il punto fondamentale è che ci sia una svolta alla stagione. Con un vp così in palla non era così scontato. Quindi in questo senso sono più che soddisfatto. Certo poi che, egoisticamente parlando, faccio il tifo per reading. Tranquillo che arriverà anche il nostro turno![]()
Quello che vedi sulle carte è una attenuazione del NAM / AO dopo iperattività... nulla a che vedere con i 3 anni precedenti. Difatti la AO/NAO non vengono mai visti in territorio negativo... grazie anche alla forte presenza di vorticità dell'area canadese (cosa che è mancata negli anni scorsi) potremo vedere sostegni atlantici più decisi e ponti di weijkoff (se ce ne sarà occasione) più produttivi....
Io credo che nel medio lungo lo spago 06z sarà addirittura tra i più caldi.
SilentSnow: veramente non ti capisco, ma veramente te lo dico con grande stima... io, nonostante piacciono i fenomeni estremi e l'inverno alla Dickens, preferisco di gran lunga ciò che ci (forse) aspetta rispetto all'attuale piattume, seccume e mitume.
Me lo stavo chiedendo pure io..
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=41.903495,12.516178
Sent from my iPhone using Tapatalk
variante lp....secondo le ens ECMWF è una possibilita' remotissima(3-4 cluster su 50 la vedono)
EPS members
rotazione anche per il controllo, con lp in discesa sul comparto italico
media ens fantastica
ens06....mille varianti!!!una cosa è certa da ven siamo in inverno
Segnalibri