Pagina 220 di 319 PrimaPrima ... 120170210218219220221222230270 ... UltimaUltima
Risultati da 2,191 a 2,200 di 3189
    Burrasca L'avatar di Domeny
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Finalmente l'inverno.....

A livello evolutivo, vedendo gli spaghi, sembra prolungarsi un bel periodo sottomedia, niente di che ma di questi tempi

su mercoledì giovedì direi che quello prospettato stamane è davvero il massimo ricavabile...
    con il groenlandese che spinge l'hp è un mezzo miracolo che si crei quel bel cicloncino che riesce anche a risucchiare un pò d'aria fredda dai balcani, non male.

Citazione Originariamente Scritto da Pietro adk Visualizza Messaggio
    Mino io con i trenini ho visto nevicare anche sul porto di Bari. I trenini garantiscono almeno la coreografia...poi se viene qualcosa di più...tanto di guadagnato ! :-)
    essendo potenzialmente dei rovesci, potrebbero abbassare la quota della coreografia, ma con quelle termiche dubito che la si possa vedere anche su pianura e costa da noi...
    -4 solo sul gargano, -2 sul barese a 850hpa (almeno al momento) poi non si sa mai

pippy70
    Ospite

non sono un grande estimatore dei trenini ma in questo caso va detto che con un pochino di fortuna potremmo trovarci giovedi ad avere come stazione centrale non bari ma "roma termini"

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Io spero sempre che la lp risalga un pochettino...senza che ciò, a parer mio, possa inficiare il secondo impulso.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Vento forte L'avatar di Pietro adk
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pippy70 Visualizza Messaggio
    non sono un grande estimatore dei trenini ma in questo caso va detto che con un pochino di fortuna potremmo trovarci giovedi ad avere come stazione centrale non bari ma "roma termini"
    mi piace l'idea ... secondo te Minervino sarà una delle fermate ?
    Deve fare la neve ? Quando deve fare la neve ? Quando nevica sul balcone di casa mia ? La neve genera nuovi mostri !

pippy70
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Io spero sempre che la lp risalga un pochettino...senza che ciò, a parer mio, possa inficiare il secondo impulso.
    Max vedo ancora parecchia indecisione per mer-giov.....guarda le ens ecmwf
    EPS members

Silentsnow
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Latos Visualizza Messaggio
    Mi sa che stai un tantino esagerando ora. Che l'inverno meteorologico inizi il primo e quello astronomico il 21 dicembre, poco cambia... dalla media trentennale della tua zona si evince chiaramente che sei termicamente in SOTTOMEDIA e lo sarai ancora x diversi giorni, quindi è inverno anche x te. E questo è un dato indiscutibile.

Immagine
    Il concetto di media non è un concetto che utilizzo per dare i canoni scientifici alle stagioni.
    Nella media c'è di tutto: anni sopra anni sotto... alla fine esce un dato con una temperatura media.
    Questa media porta a dire che nel salento (ma vale per tutti) l'inverno la temperatura è mediamente mite; questo non vuol dire che l'inverno in generale è così.
    A mio parere le medie sono utili per non parlare a casaccio quando si parla di meteo... ma sempre secondo il mio modo di vedere non è mai un elemento caratterizzante del "tempo che dovrebbe fare"... ma so che su questo argomento è difficile scardinare la sicurezza psicologica della "media". E' un bel termine che ci fa star buoni.
    Ad ogni modo se avere una media di 10°C ... e avere mediamente 10°C nei prossimi giorni, ti aiuta a farti sentire in inverno, sono felice per te .

P.S: ho aggiunto e corretto alcune cose... scusate.

saluti Silent
    Ultima modifica di Silentsnow; 19/12/2011 alle 10:05

pippy70
    Ospite

max .....questa è perfetta!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    1)

pippy70
    Ospite

2)

pippy70
    Ospite

3)

Silentsnow
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Alan10 Visualizza Messaggio
    Il sottomedia è scontato e che si arriverà a stare 6-7°C sottomedia dopodomani è altrettanto chiaro guardando gli spaghi. :D
    Quanto agli inizi delle stagioni io reputo (ma non sono l'unico in questo forum) molto più corrette meteorologicamente le stagioni astronomiche. Non sarà un caso (anche se non è condizione sufficiente) che sia generalemente conosciuta dalla popolazione in generale la divisione astronomica delle stagioni, e non la rozza e "ghigliottinaria" convenzione del mondo meteo . Del resto mi sembra totalmente privo di senso logico pensare che (soprattutto dalle nostre parti) il primo settembre sia mediamente un giorno autunnale, e non invece molto più simile all'estate. Sinceramente molti di noi si incazzerebbero se nella prima metà di settembre non potessero farsi gli ultimi bagni
    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
    quotissimo
    tra l'altro dubito che dai primi di marzo si inizi a parlare di primavera ...
    non capisco questa differenziazione tra stagioni meteorologiche e astronomiche basata solamente sul calendario, quindi nulla di scientifico
    almeno le stagioni astronomiche hanno un senso ben preciso
    Beh su questo argomento i libri di meteorologia parlano chiaro... non posso farci niente... se non accettare il vostro pensiero e tenermi il mio.
    Il fatto che a marzo ci possano essere situazioni invernali... è del tutto normale! non si passa certo alla primavera in un batti baleno... quindi nel cambio di consegna, gli episodi invernali confermano la regola... ma marzo è un mese primaverile... giornate più lunghe... la maggior parte dei giorni con temperature primaverili ecc ecc.
    Marzo è simile a novembre... questo mese è autunnale... ma non c'è scritto da nessuna parte che possa travestirsi da inverno... è successo e succederà ancora.
    Ultima modifica di Silentsnow; 19/12/2011 alle 10:07

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •