Se non ricordo male per il Nord Africa c'è stata tantissima acqua con un'alluvione prima della fine di dicembre;
...qualche giorno fa ho visto foto di nevicate abbondanti fino ai 500 metri
... e ora l episodio prossimo venturo.
Non lo so se normale bisognerebbe approfondire
Ecco questo paragrafo lo metterei in firma e come avatar...
Verissimo è come aver accesso un mutuo decennale....![]()
Ultima modifica di roby85; 31/01/2015 alle 14:15
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Quale episodio? Al contrario lo scirocco/libeccio me lo becco più volte durante l'inverno; questo sarebbe il primo inverno dove si è fatto vivo poche volte.
Quindi se permetti... tutto sto dire che dovrei essere contento... almeno per me (e i leccesi/salentini) non vale.
Saluti![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
forse perchè è più "normale" beccarsi venti da Sud rispetto a bordate gelide da Nord ? Dopo quello che è successo a fine Dicembre (a prescindere dai locali effetti orticellistici) stiamo ancora parlando di pro-contro Spagna ?Non è chiaro che alla circolazione atmosferica non importa dove si va a fiondare una massa d'aria gelida, che non ha "memoria" e che doveva necessariamente capitare prima o poi una cosa simile ?
poi posso capire se magari non è accaduto nulla da te durante l'evento gelido di un mese fa (che in Spagna si sognerebbero, sottolineamolo) e non ho mica detto che devi fare i salti di gioia ma misurarti in base a icò che sta accadendo in giro per l'Europa, siamo fra le zone messe meno peggio st'Inverno
mo per 24 ore di richiamo mite è di nuovo "tutto in Spagna" evvabbè ...
che poi a scanso di equivoci, è LOGICO che spero in un Est Shift generale nelle carte di questa sera, ma se va come dicono i modelli attualmente non è che al Sud farà "caldo"
Ti rispondo di qua anche per non inquinare di la. Non avremo chiaramente richiami caldi esagerati ma ormai il quadro fino alle 120-144 è piuttosto chiaro, poteva andar decisamente meglio.
Inoltre vero che le carte possono ancora cambiare ma a questo punto il rischio, secondo me, è che in quel range potrebbero addirittura peggiorare un pochino.
Io sono contentissimo anche con le carte attuali, un'altra metrata a 1400 mi piace tanto, non vorrei però che alla fine, anche se temporaneamente dovrò veder piovere a quelle quote...
Infatti lo so benissimo. Solo che personalmente otteniamo (Salento) sempre l'1/10 di quello che succede da altre parti. Questo dal 2001 corrisponde a niente. Quindi per me (o da me) posso affermare che non è successo niente di incredibile. Un'irruzione seria, ma non storica.
Se pensi che l'unica cosa che conta per me è il freddo e la neve... ho ricordato che un'altra cosa che posso segnalare è 2/3gg di minime sottozero (ma non sono sicuro al mio paese).
2cm e 2/3gg di minime sottozero... è il bottino ottenuto. Spesso ho ottenuto lo stesso risultato con meno dell'episodio della fine di dicembre.
Con questo voglio dire ben vengano questi episodi... però se facesse gridare al miracolo pure a me... sarei più contento.
Che sia più probabile sono d'accordo... che io dal 2001 rimango sempre con niente o briciole, un pò meno!
Non si può prescindere dall'orticello se si vuole fare una disamina corretta dell'episodio, perchè nel parlare dell'evento si deve SEMPRE specificare tutto il territorio; per cui sarebbe più corretto dire: << E' stato un evento di freddo intenso su tutto il meridione, colpite maggiormente le adriatiche e alcune zone X. Se il freddo ha colpito tutto il meridione, gli effetti... il risultato di questa irruzione non è stato uguale per tutti. Alcune zone sono rimaste senza grosse nevicata.>>
No perchè come ho spiegato qualche giorno fà, non è che se è nevicato sul 90% del sud... io dovrei essere contento eh?
Sono stati altri gli eventi monstre dove è nevicato dappertutto.
Ultima modifica di Silentsnow; 31/01/2015 alle 15:56
Pioggia nelle 192 ore
Poi si dice che le previsioni non sono chiare![]()
![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Dwd12......segnali di miglioramenti?????
Segnalibri