Peggio dell'anno scorso NOVEMBRE lo sarà quasi sicuramente, visto che fine novembre scorso c'è stata quella passatina.
L'inverno, chissà, maybe, però, se siamo autorizzati e liberi di essere "pessimisti", per me non c'è problema: ci possiamo sbizzarrire come vogliamo da qui ad aprile...
Per me possono essere "giuste" e fisiologiche le meteo-imprecazioni...se sono fondate sono giuste...![]()
Spero solo che almeno quest'anno i modelli non ci prendano in giro. Nel senso che non ci facciano vedere neanche le carte invernali, così da metterci l'anima in pace da subito. A vedere i modelli mi viene lo sconforto.
Domenica a raccogliere le olive in maniche corte, e pensare che in tante occasioni ho raccolto le olive con sciarpa e guanti.
Speriamo almeno in un Natale nebbioso e grigio, almeno da darci l'idea dell'inverno, e dare un perché al caminetto acceso.
Io parto da dei dati Oggettivi che mi fanno pensare ad una stagione più dinamica di quella dello scorso inverno....Il NAM non dovrebbe(uso il condizionale) arrivare alla soglia critica con cui si condiziona la stagione per 40-60gg,sembra che ci siano le premesse per una comunicazione più efficace tra stratosfera-troposfera(questo aldilà degli effeti sull'Italia) senza contare i valori delgi indici principali che sono diversi rispetto all'anno scorso...non sto dicendo che mi aspetto un anticiclone fisso con asse Spagna-Finlandia,ma mi aspetto dei momenti in cui situazioni favorevoli possano avvenire...poi parliamoci chiaro anche i Grandi inverni come il 1985 hanno chiuso con un valore trimestrale sull'Italia intorno a -0.5 di sottomedia anche altri inverni favorevoli sono su quei dati...è raro vedere un inverno pesantemente sottomedia..a dimostrazione del fatto che conta portare a casa l'episodio o più episodi durante l'inverno ma i dati trimestrali dimostrano che degli alti e bassi ci sono sulle nostre zone...a meno che non si becca l'inverno eccezzionale!!
Concordo...qui si continua a dire "Per il freddo c'è tempo"..ma chi ha parlato di freddo?? Ci rendiamo conto che ormai anche vedere una +5 sembra un miracolo? Neanche a me piacciono le invernate precoci, mi hanno dato sempre l'impressione dell'inverno deludente...sarà solo impressione personale ma io eviterei...quello che si chiede è avere un pò di fresco e non fare ogni giorno massime di 17/18°C a 1000 metri.
I tuoi discorsi non fanno una grinza però permettimi di farti notare una cosa.
Sono parecchi anni ormai che insieme, anche su queste lande del forum, andiamo dietro agli indici, AO, NAO, MAO tzetung, ciccio, cappuccio, PDO, PD, M5S, PSI, PCI ecc.ecc.
Abbiamo visto decine e decine di combinazioni ma alla fine, durante gli ultimi anni, le frequenze dei vari pattern hanno preso una certa piega facendosene un baffo degli indici di cui sopra.
Non credi che per quanto ci riguarda stanno assumendo un ruolo abbastanza marginale rispetto ad altre vicende climatiche (scusa se lo ripeto, tipo, anticiclone delle azzorre che ha cambiato sede, russia infuocata nella maggior parte dei casi, EA prevalentemente + (legato comunque all'anticiclone delle azzorre), ecc.ecc.?)
Solo per dire è? Non è ne una critica ne un monito... una semplice constatazione ...
Su questo purtroppo ci sarà da soffrire... non è stata l'ultima volta vedere i modelli portarci nel freezer specie quando il russo spingerà verso ovest e penso che quest'anno lo farà spesso... naturalmente se la porta atlantica come sembra non si chiude ai voglia ad imprecare"!!!
ma io voglio dire un'altra cosa..anche ai "bei tempi" non si sono mai vissuti 3 mesi di sottomedia...ad un episodio freddo con neve sarà seguito uno mite o una sciroccata,altrimenti la media trimestrale sarebbe sotto i -1..quello che voglio dire è che per me l'importante è portare a casa l'episodio..poi è chiaro che non piace a nessuno l'inverno mite degli ultimi tempi..però anche negli anni migliori non raccontiamoci la storiella che ci raccontano i nonni che nevicava sempre...sfatiamo queste leggende!!
Segnalibri