A mio avviso dobbiamo attenderci due passaggi, entrambi piuttosto rapidi: il primo stanotte quando transiterà l'apice della saccatura con valori in quota fino a -35°/-36° (mica briciole!) e negli strati medi sui -6°, l'Adriatico non se ne starà a guardare ma produrrà frequenti nubi e qualche veloce rovescio probabilmente anche temporalesco, a prevalente carattere di graupeln, grandine o gragnola fino al piano e alle coste; dopo un miglioramento nel corso della mattinata ed ore di variabilità probabilmente improduttiva, domani sera/notte giungerà il secondo passaggio, con freddo meno accentuato in quota (sui -30°/-31°) e negli strati medi (sui -5°), ma l'aria sarà qualitativamente leggermente migliore, anche in questo caso ci sarà da aspettarsi fenomeni veloci con graupeln o gragnola, magari qualche fiocco riuscirà a spingersi sulle pianure centro-meridionali ma non ci giurerei.
La quota neve penso la si possa individuare sui 300m nelle fasi più fredde, se non più in basso, ma non mi aspetterei chissà cosa,
i due veri protagonisti saranno il freddo e soprattutto il vento, a tratti impetuoso.
![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Condivido appieno la tua visione, franko, riguardo il vento che potrà essere veramente teso in alcuni frangenti e per il freddo correlato al Wind Chill, ma ho qualche dubbio riguardo gragnolate random che si spingeranno più in basso ed anche al livello della costa!! Le temperature saranno proibitive in tal senso, complice la stessa ventilazione tesa che inibirà i fenomeni convettivi!! Al più, mi aspetterei pioggia mista a grandine e, negli eventuali rovesci, qualche parvenza di graupel!! Più "al sicuro" vedo la fascia entroterrena dai 300/400 metri in su!! Alcune zone potrebbero anche accumulare dai 5 ai 7/8 cm!! Credo che in quelle zone potrebbero godere di una discreta nevicata!!![]()
Può nevicare anche con 4°C e se vogliamo anche di più! dipende da tante variabili, la prima è quanto l'aria sarà secca alle quote prossime suolo. L'accumulo invece è questione di fortuna a sto giro.
Questo ragionamento sempre centrato sulle pianure... perchè per le alture non c'è problema.
E poi per questa passata veloce... il Salento è il super favorito (te pareva? Per le fesserie è favorito).
Silent
Ah, se è per questo ho visto neve con 6-7 gradi nel lontano Marzo 2011..diciamo che punto al graupel o al massimo qualche fiocco scannato, non di più
Allerta Meteo Epifania, Italia lambita da una nuova grande ondata di gelo e neve nelle Regioni del Sud
Continuano,imperterriti,ad annunciare la neve su coste e pianure della Puglia...
Io mi porto avanti con il lavoro e guardo la Ukmo alle 144h.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Sapete qual'è la cosa che mi fa ridere?
Nei giorni che precedevano l'ondata di fine anno,c'era quasi snobbismo verso tale ondata e la sua portata,dal 30 poi tutti a correre ai ripari aggiornando i siti di previsione.
Questa volta,si sono comportati diversamente.
Stanno annunciando neve fino alle coste,così se succede (molto difficile),hanno le spalle coperte "ve lo avevamo detto",se poi non succede (come sarà) si inventeranno qualche scusa.
Questo è solo uno dei tanti siti che sta facendo questi annunci,non faccio di tutta l'erba un fascio,però pochi se ne salvano.
Anche a un'ignorante come me,confrontando i modelli delle due diverse ondate,salta subito all'occhio l'importanza di quella di fine anno.
Va bene l'allerta per il vento (arriveremo davvero a raffiche di 90km/h?), ma il resto mi suona di presa per i fondelli.
![]()
Lamma Gfs continua a vedere il clou sulla Puglia, murgia di sudest in primis.
Reading fa un passo ad ovest per domani.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Segnalibri