Pagina 38 di 45 PrimaPrima ... 283637383940 ... UltimaUltima
Risultati da 371 a 380 di 446
    Coordinatore tematico Puglia L'avatar di franko
    Menzionato
    15 Post(s)

Predefinito Re: SEGUIAMO I LIVE - La befana farebbe bene a non venire con le scarpe tutte rotte...

A mio avviso dobbiamo attenderci due passaggi, entrambi piuttosto rapidi: il primo stanotte quando transiterà l'apice della saccatura con valori in quota fino a -35°/-36° (mica briciole!) e negli strati medi sui -6°, l'Adriatico non se ne starà a guardare ma produrrà frequenti nubi e qualche veloce rovescio probabilmente anche temporalesco, a prevalente carattere di graupeln, grandine o gragnola fino al piano e alle coste; dopo un miglioramento nel corso della mattinata ed ore di variabilità probabilmente improduttiva, domani sera/notte giungerà il secondo passaggio, con freddo meno accentuato in quota (sui -30°/-31°) e negli strati medi (sui -5°), ma l'aria sarà qualitativamente leggermente migliore, anche in questo caso ci sarà da aspettarsi fenomeni veloci con graupeln o gragnola, magari qualche fiocco riuscirà a spingersi sulle pianure centro-meridionali ma non ci giurerei.
    La quota neve penso la si possa individuare sui 300m nelle fasi più fredde, se non più in basso, ma non mi aspetterei chissà cosa,
    i due veri protagonisti saranno il freddo e soprattutto il vento, a tratti impetuoso.

MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter

Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
    Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)

Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"

Banned L'avatar di tornado_valley
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: SEGUIAMO I LIVE - La befana farebbe bene a non venire con le scarpe tutte rotte...

Condivido appieno la tua visione, franko, riguardo il vento che potrà essere veramente teso in alcuni frangenti e per il freddo correlato al Wind Chill, ma ho qualche dubbio riguardo gragnolate random che si spingeranno più in basso ed anche al livello della costa!! Le temperature saranno proibitive in tal senso, complice la stessa ventilazione tesa che inibirà i fenomeni convettivi!! Al più, mi aspetterei pioggia mista a grandine e, negli eventuali rovesci, qualche parvenza di graupel!! Più "al sicuro" vedo la fascia entroterrena dai 300/400 metri in su!! Alcune zone potrebbero anche accumulare dai 5 ai 7/8 cm!! Credo che in quelle zone potrebbero godere di una discreta nevicata!!

Silentsnow
    Ospite

Può nevicare anche con 4°C e se vogliamo anche di più! dipende da tante variabili, la prima è quanto l'aria sarà secca alle quote prossime suolo. L'accumulo invece è questione di fortuna a sto giro.
    Questo ragionamento sempre centrato sulle pianure... perchè per le alture non c'è problema.
    E poi per questa passata veloce... il Salento è il super favorito (te pareva? Per le fesserie è favorito).

Silent

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Ah, se è per questo ho visto neve con 6-7 gradi nel lontano Marzo 2011..diciamo che punto al graupel o al massimo qualche fiocco scannato, non di più

Vento moderato L'avatar di mikiBAT
    Menzionato
    1 Post(s)

Allerta Meteo Epifania, Italia lambita da una nuova grande ondata di gelo e neve nelle Regioni del Sud
    Continuano,imperterriti,ad annunciare la neve su coste e pianure della Puglia...

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mikiBAT Visualizza Messaggio
    Allerta Meteo Epifania, Italia lambita da una nuova grande ondata di gelo e neve nelle Regioni del Sud
    Continuano,imperterriti,ad annunciare la neve su coste e pianure della Puglia...
    Allerte inutili..

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Io mi porto avanti con il lavoro e guardo la Ukmo alle 144h.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Vento moderato L'avatar di mikiBAT
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Allerte inutili..
    Sapete qual'è la cosa che mi fa ridere?
    Nei giorni che precedevano l'ondata di fine anno,c'era quasi snobbismo verso tale ondata e la sua portata,dal 30 poi tutti a correre ai ripari aggiornando i siti di previsione.
    Questa volta,si sono comportati diversamente.
    Stanno annunciando neve fino alle coste,così se succede (molto difficile),hanno le spalle coperte "ve lo avevamo detto",se poi non succede (come sarà) si inventeranno qualche scusa.
    Questo è solo uno dei tanti siti che sta facendo questi annunci,non faccio di tutta l'erba un fascio,però pochi se ne salvano.
    Anche a un'ignorante come me,confrontando i modelli delle due diverse ondate,salta subito all'occhio l'importanza di quella di fine anno.
    Va bene l'allerta per il vento (arriveremo davvero a raffiche di 90km/h?), ma il resto mi suona di presa per i fondelli.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tornado_valley Visualizza Messaggio
    Condivido appieno la tua visione, franko, riguardo il vento che potrà essere veramente teso in alcuni frangenti e per il freddo correlato al Wind Chill, ma ho qualche dubbio riguardo gragnolate random che si spingeranno più in basso ed anche al livello della costa!! Le temperature saranno proibitive in tal senso, complice la stessa ventilazione tesa che inibirà i fenomeni convettivi!! Al più, mi aspetterei pioggia mista a grandine e, negli eventuali rovesci, qualche parvenza di graupel!! Più "al sicuro" vedo la fascia entroterrena dai 300/400 metri in su!! Alcune zone potrebbero anche accumulare dai 5 ai 7/8 cm!! Credo che in quelle zone potrebbero godere di una discreta nevicata!!
    ciao questo quando nella notte di oggi

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Lamma Gfs continua a vedere il clou sulla Puglia, murgia di sudest in primis.
    Reading fa un passo ad ovest per domani.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •