Sulla prossima irruzione si possono dire già alcune cose:
1. sarà una passata veloce. A meno che di clamorosi w-shift non credo si creeranno minimi in grado di portare persistenza.
2. probabilmente sarà una strisciata... e solitamente le strisciate non producono molto.
3. nella strisciata... ci sono zone favorite e meno. Credo di poter affermare che barese e BAT saranno in pole, seguito dal Salento. Le altre zone stando alle carte attuali la vedo dura.
4. Al momento attuale non ci sono temperature epocali (-8°C a 850hpa e una -35°C a 500hpa) ma basterebbe per la neve anche al piano.
Possibilità per altri w-shift? Io sinceramente ritengo che le possibilità siano residue, guardando un pò tutto. Vediamo stasera che succede...
Ultima modifica di Silentsnow; 02/01/2015 alle 13:57
Non ci sono carte epocali ( una -8 è una -36) certo se paragoniamo il tutto alla precedente irruzione non troveremo più soddisfazione per ogni ondata gelida che arriverà!
ragazzi non ci dimentichiamo che abbiamo avuto inverni passati disastrosi,M senza nessuna ondata fredda e neve a quote disastrose, quindi prendiamoci ciò che viene e analizziamola perché adesso il fiume e in piena ma un domani potrà tornare in piena siccità.
quindi se arriva una -5/-7/-8 sono sempre discese importanti e toste, non ci dimentichiamo che prima di questa ondata anche di una semplice +0 in quota ci accontentavamo visto l'andazzo....
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
Chiaro che non ci sono temperature epocali...anche se una -35 e una -7 -8 sono di tutto rispetto...se non tante volte il "massimo" reale a cui possiamo ambire..visto che andare ancora più sotto è molto difficile nella realtà..direi purtroppo che la passata è troppo veloce..altrimenti sarebbe davvero interessante...al momento non credo a molti passetti ad ovest..anche se un paio di centinaia di chilometri guadagnati sarebbe davvero oro...e significherebbe 12-15 ore di freddo in più nonchè di magnitudo magari di qualche grado inferiore...![]()
Buongiorno a tutti
Sono dello stesso pensiero,molti hanno trovato soddisfazioni ed emozioni con quest'ultima ondata di gelo,ma nulla toglie che si tratterà comunque di una discesa concreta.
Da queste parti fino a 10 giorni fa,si sfioravano i 20°C.
Arriverà la neve?
Sarà poca o tanta?
Non importa,pensiamo piuttosto che stiamo per aver un bis,seppur minimo,a distanza scarsa di una settimana dagli eventi di fine anno.
Godiamoci questa discesa così come viene,abbiamo ancora 3 mesi davanti![]()
ma perché invece di continuare a paragonare questa irruzione a quella appena passata non proviamo a fare delle previsioni e basta?
Signori forse non vi rendete conto che questa nevicata probabilmente la racconterete ai vostri nipotini?![]()
Infatti questa roba può creare una certa distorsione della realtà... qui nel 2012 e ora nel 2014 abbiamo avuto 2 eventi storici (il primo per la quantità di neve, il secondo per la temperatura a cui è caduta). Sarà dura d'ora in poi...![]()
Silent facciamo la pert. n.4 e non se ne parli più??!!
gensnh-4-1-84.png
Stando alle carte gfs la prossima irruzione dell'epifania avrebbe caratteristiche molto discount
Lisciate di questo tipo comportano infatti un modesto riversamento nei bassi strati dell'aria fredda presente in quota, se non in occasione dei rapidi passaggi precipitativi che ci saranno. Ciò sarà dovuto principalmente alla componente catabatica delle correnti. I forti venti che spireranno da nord, impattando perpendicolarmente i rilievi balcanici, acquisiranno caratteristiche favoniche e per di più verranno mitigati dal passaggio sulla superficie marina. Se a questo si aggiunge la curvatura scarsamente ciclonica delle correnti il quadro diventa completo.
In parole povere, il malefico spirerà nella sua versione più fastidiosa possibile.
Solo il Salento potrà risultare coinvolto più direttamente, data la vicinanza al settore greco (vero target dell'irruzione artica). In quale misura lo vedremo con i prossimi aggiornamenti.
Laddove invece dovesse spuntarla Reading (com'è ovviamente probabile),ecco che buona parte della regione rientrerebbe in gioco per un coinvolgimento più diretto. Si tratterebbe comunque di una passata rapida e assolutamente non paragonabile a quella appena messa in archivio.![]()
Mi sembrano migliorate le gme/dwd![]()
Segnalibri