Risultati da 1 a 10 di 265

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: (S)nowcasting Basilicata 9 febbraio 2015

Citazione Originariamente Scritto da JulioCesar Visualizza Messaggio
    Comunque, soprattutto nell'episodio di dicembre di dicembre qualcosa è andato storto per il Materano in generale: per ben due volte nel corso dell'inverno l'Ase ha sfondato fin sulle coste campane (in genere oltre l'Irpinia, procedendo verso ovest, non si passa) lasciando invece noi del Metapontino, ben più favoriti orograficamente, a ricevere grossomodo le loro stesse precipitazioni. Ora capisco che le Murge ci mettono in ombra, ma non le ritengo in grado di bloccare in questa maniera i treni adriatici con delle irruzioni così potenti. Tra l'altro, fattore più importante, è un massiccio collinare di 4-500 metri che non ha niente a che vedere con le altezze della dorsale campana, quelli sono massicci veri e propri con altitudini superiori ai 1200-1500 metri. Ha nevicato ad Amalfi (anche con leggero accumulo a dicembre) in entrambi gli episodi, protetta anche dai Monti Lattari della penisola sorrentina oltre che dai rilievi più interni. Giusto per capire le potenzialità che, chissà perchè, noi abbiamo sfruttato solo in minimissima parte.
    Infatti io l'episodio di dicembre 2014 lo metterei la quelli che ho definito fuori portata, ma cmq non ha portato i dovuti effetti, basta calcolare che Altamura ha raggiunto i 50 cm e Matera solo 15, posso capire che l'accumulo sia poco più di metà ma non meno di un terzo.
    Mi sembra strano però che l'ase abbia addirittura sfondato fino alla campania, probabilmente in quel momento non si trattava di A.S.E. ma di veri e propri fronti meglio organizzati.

TT-Chaser L'avatar di Lucio
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pino da Matera Visualizza Messaggio
    Infatti io l'episodio di dicembre 2014 lo metterei la quelli che ho definito fuori portata, ma cmq non ha portato i dovuti effetti, basta calcolare che Altamura ha raggiunto i 50 cm e Matera solo 15, posso capire che l'accumulo sia poco più di metà ma non meno di un terzo.
    Mi sembra strano però che l'ase abbia addirittura sfondato fino alla campania, probabilmente in quel momento non si trattava di A.S.E. ma di veri e propri fronti meglio organizzati.
    non credo che si possa parlare di ase in campania con l'appennino con le sue quote ragguardevoli,fronti potenti possono sfondare nel tirreno ma i trenini no....l'aria è piu secca man mano che ci si allontana dall'adriatico
    Massimiliano mi ha confermato quello che pensavo ma anche che sono bariche più che rare .....sfondamenti in pieno mediterraneo con lp al suolo disposte sui paralleli io nn ne ricordo a memoria oltre al 2012

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lucio Visualizza Messaggio
    non credo che si possa parlare di ase in campania con l'appennino con le sue quote ragguardevoli,fronti potenti possono sfondare nel tirreno ma i trenini no....l'aria è piu secca man mano che ci si allontana dall'adriatico
    Massimiliano mi ha confermato quello che pensavo ma anche che sono bariche più che rare .....sfondamenti in pieno mediterraneo con lp al suolo disposte sui paralleli io nn ne ricordo a memoria oltre al 2012
    Infatti queste configurazioni sono diventate sempre più rare nell'ultimo millennio per essere sostituite con i fenomeni da Ase (almeno credo non ho fatto una reanalisi) potremmo sperare cmq anche in Lp posizionate tra lo ionio a Largo del Metapontino o del gofo di Taranto o non oltre il salento, che abbiano però una forma tale da attivare correnti nel quadrante Est - Nord Est, sarebbe la classica situazione da neve collinare dai 300m in su. Sono queste che effettivamente sono sparite e che prima spostandosi dal tirreno verso est portavano le nevicate da 15-20 cm anche se in veloce scioglimento al loro passaggio.

TT-Chaser L'avatar di Lucio
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pino da Matera Visualizza Messaggio
    Infatti queste configurazioni sono diventate sempre più rare nell'ultimo millennio per essere sostituite con i fenomeni da Ase (almeno credo non ho fatto una reanalisi) potremmo sperare cmq anche in Lp posizionate tra lo ionio a Largo del Metapontino o del gofo di Taranto o non oltre il salento, che abbiano però una forma tale da attivare correnti nel quadrante Est - Nord Est, sarebbe la classica situazione da neve collinare dai 300m in su. Sono queste che effettivamente sono sparite e che prima spostandosi dal tirreno verso est portavano le nevicate da 15-20 cm anche se in veloce scioglimento al loro passaggio.
    si ma minimi chiusi in cut off ....ma quando succedono e poi le termiche ?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •