non credo che si possa parlare di ase in campania con l'appennino con le sue quote ragguardevoli,fronti potenti possono sfondare nel tirreno ma i trenini no....l'aria è piu secca man mano che ci si allontana dall'adriatico
Massimiliano mi ha confermato quello che pensavo ma anche che sono bariche più che rare .....sfondamenti in pieno mediterraneo con lp al suolo disposte sui paralleli io nn ne ricordo a memoria oltre al 2012
Infatti queste configurazioni sono diventate sempre più rare nell'ultimo millennio per essere sostituite con i fenomeni da Ase (almeno credo non ho fatto una reanalisi) potremmo sperare cmq anche in Lp posizionate tra lo ionio a Largo del Metapontino o del gofo di Taranto o non oltre il salento, che abbiano però una forma tale da attivare correnti nel quadrante Est - Nord Est, sarebbe la classica situazione da neve collinare dai 300m in su. Sono queste che effettivamente sono sparite e che prima spostandosi dal tirreno verso est portavano le nevicate da 15-20 cm anche se in veloce scioglimento al loro passaggio.
Segnalibri