Pagina 170 di 268 PrimaPrima ... 70120160168169170171172180220 ... UltimaUltima
Risultati da 1,691 a 1,700 di 2671

Discussione: Inverno 2016/2017

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

Predefinito Re: Inverno 2016/2017

Citazione Originariamente Scritto da onlysnow Visualizza Messaggio
    Infatti per me dicembre 2014 rientra tra le ondate più brevi della storia.
    per dire che la durata è un dato molto relativo...

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

ragazzi ad oggi quindi secondo voi sulla costa barese avremmo degli accumuli ?

Banned
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Micheleostuni Visualizza Messaggio
    La natura compensa tutto tranquillo...

L'intenzione di questo post, mi sa più di qualcuno che sta rosicando... scusa eh... ma vedo questo...

E poi, trovandosi a 430 metri tua nonna in questi anni poteva pure mettersi un riscaldamento... sincero proprio
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Volcano Visualizza Messaggio
    Io invece non capisco l'utilità di certi messaggi su un forum di meteoappassionati
    Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    LOL, non è che siamo nel forum della solidarietà.

A Torino e dintorni però appena è prevista neve e/o gelo scommetto che non piangi.
    Citazione Originariamente Scritto da darkboy91 Visualizza Messaggio
    a parte che il versante adriatico ma anche la calabria sono avvezzi ad ondate di freddo e gelo che avvengono da sempre,seppur non tutti gli anni.
    Non penso che sia un vero problema quello della flora.
    Il problema vero è pensare che nel 2017 c'è ancora gente che non ha il riscaldamento in casa,tanto piu' a 400m.
    ma no, non rosico affatto: ancora per 2 settimane restero` in Polonia dalla quale di sicuro non mi viene di invidiare il freddo mediterraneo.
    Se mia nonna e` viva ed in salute all'eta` di 84 anni senza riscaldamento vorra` pur dire che non le serve, so comunque che non e` l'unica.
    Fabio Volcano, e` un forum di meteo appassionati si`lo sono anch'io, e devo dire infatti che la situazione a livello europeo mi sembra molto interessante ma anche preoccupante, il frutto di una situazione di blocco abbastanza anomalo che mantiene le alpi completamente spoglie e costringe masse d'aria molto fredde a gettarsi dove e` meno consueto (parlo sempre rispetto alle carte odierne).
    E` vero che tutte le zone hanno le proprie ondate di freddo ma per alcune zone le previsioni mi sembrano davvero eccessive (appunto coste della dalmazia, albania, grecia ed in parte italia meridionale); per capire se siamo nei ranghi della normalita` possiamo prendere l'indice USDA (zone di rusticita` o hardiness zone) che e` un undice bio-climatico usato sopratutto in botanica (cosi` rispondo anche a darkboy e micheleostuni) ed e` essenzialmente la temperatura minima estrema invernale quindi la piu fredda temperatura che si raggiunge durante le normali ondate di gelo vediamo che le coste dell'italia meridionale e della grecia jonica hanno un indice di 10 che corrisponde ad una minima estrema tra 4,4 e -1,1 C; le coste di albania, montenegro, dalmazia meridionale, zone interne a bassa quota di salento, calabria e sicilia hanno un indice 9b che corrisponde a minime estreme tra -1,1 e -3,9 ed infine le zone piu' fredde quindi valli interne (penso per esempio alla valle di cosenza o la valle di sala consilina) e zone piu` montuose hanno un indice 9a con minime estreme tra -3,9 e -6,7. Stando alle carte attuali le temperature appena citate potrebbero essere avvicinate dalle massime piuttosto che dalle minime! certo sopratutto al di la` dei confini italiani dove non mi sorprenderei se venissero stracciati record piuttosto importanti.
    Insomma sicuramente una situazione anomala tanto al meridione quando sulle alpi (ma lasciamo perdere le alpi che non e` questo il luogo) e mi sembra che qui la si accolga con una normalita` che mi lascia perplesso...
    (PS: se fosse a Torino... "se fosse a torino" lascia il tempo che trova: la mia zona e` in zona USDA 8a con una media delle minime estreme stagionali di -11C, circa 100 giorni di gelo medi, 7 giorni con precipitazioni nevose, 35 cm di neve stagionali e 25 giorni con suolo innevato)

Vento teso L'avatar di mimmo.PZ.
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da -=VeNoSa=- Visualizza Messaggio
    Stai tranquillo che su Potenza cadrà più neve rispetto a fine dicembre, comunque lo so cosa intendi...
    Purtroppo è un clima anomalo ultimamente, specie d'inverno o piove con richiamo caldo e temperature alte che sparano la quota neve ad altezze himalayane oppure arrivano queste ondate a brucia pelo che sono più gelide che nevose con termiche che ,un tempo, si vedevano una paio di volte a ventennio.
    Tutto ciò che era normale un tempo, sembra diventata fantascienza. Sono anni forse che non si vede una semplice saccatura a pendolo anche con una banale -1/-2°C e minimo tirreno-->adriatico/ionio.
    Di tutto questo, le medie e le alte quote ne stanno pagando le peggiori conseguenze, essendo quasi tutto l'appennino meridionale palesemente sottomedia.
    Perfetto...ci siamo capiti subito...io personalmente dei meno 8 meno 9 a 800mt me ne frego! Questo magari consente 10 cm su una spiaggia...ma per noi sono altri discorsi...

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Menzionato
    9 Post(s)

Saluti da uno che vi invidierà tantissimo

1gyng5.jpg
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

www.meteoporano.it

Burrasca L'avatar di nevoso84
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mimmo.PZ. Visualizza Messaggio
    Perfetto...ci siamo capiti subito...io personalmente dei meno 8 meno 9 a 800mt me ne frego! Questo magari consente 10 cm su una spiaggia...ma per noi sono altri discorsi...

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
    Speriamo proprio che non sia una tendenza...situazione che favorisce le zone in cui la neve è più rara, con i posti in cui essa dovrebbe essere di casa, o quasi, a soffrire...questo al nord come al sud del Paese
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

Banned
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da -=VeNoSa=- Visualizza Messaggio
    Stai tranquillo che su Potenza cadrà più neve rispetto a fine dicembre, comunque lo so cosa intendi...
    Purtroppo è un clima anomalo ultimamente, specie d'inverno o piove con richiamo caldo e temperature alte che sparano la quota neve ad altezze himalayane oppure arrivano queste ondate a brucia pelo che sono più gelide che nevose con termiche che ,un tempo, si vedevano una paio di volte a ventennio.
    Tutto ciò che era normale un tempo, sembra diventata fantascienza. Sono anni forse che non si vede una semplice saccatura a pendolo anche con una banale -1/-2°C e minimo tirreno-->adriatico/ionio.
    Di tutto questo, le medie e le alte quote ne stanno pagando le peggiori conseguenze, essendo quasi tutto l'appennino meridionale palesemente sottomedia.
    Un'analisi questa molto interessante.

Vento forte L'avatar di Pigio
    Menzionato
    30 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da effemmelle Visualizza Messaggio
    E` vero che tutte le zone hanno le proprie ondate di freddo ma per alcune zone le previsioni mi sembrano davvero eccessive (appunto coste della dalmazia, albania, grecia ed in parte italia meridionale); per capire se siamo nei ranghi della normalita` possiamo prendere l'indice USDA (zone di rusticita` o hardiness zone) che e` un undice bio-climatico usato sopratutto in botanica (cosi` rispondo anche a darkboy e micheleostuni) ed e` essenzialmente la temperatura minima estrema invernale quindi la piu fredda temperatura che si raggiunge durante le normali ondate di gelo vediamo che le coste dell'italia meridionale e della grecia jonica hanno un indice di 10 che corrisponde ad una minima estrema tra 4,4 e -1,1 C; le coste di albania, montenegro, dalmazia meridionale, zone interne a bassa quota di salento, calabria e sicilia hanno un indice 9b che corrisponde a minime estreme tra -1,1 e -3,9 ed infine le zone piu' fredde quindi valli interne (penso per esempio alla valle di cosenza o la valle di sala consilina) e zone piu` montuose hanno un indice 9a con minime estreme tra -3,9 e -6,7. Stando alle carte attuali le temperature appena citate potrebbero essere avvicinate dalle massime piuttosto che dalle minime! certo sopratutto al di la` dei confini italiani dove non mi sorprenderei se venissero stracciati record
    Fidati, non sarà la bordata più fredda vista da queste zone e spero che non sarà neanche l'ultima. Fossero previsioni per fine marzo o dopo mesi di caldo anomalo capirei anche i tuoi dubbi, ma la vegetazione ora dorme e freddo e gelo potrebbero fare danni, ma anche bene.
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da onlysnow Visualizza Messaggio
    Infatti per me dicembre 2014 rientra tra le ondate più brevi della storia.
    cosi breve che duro 3 giorni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •